Esce sconfitta la Marmi Lanza Verona dal primo impegno stagionale a Cuneo contro la BreBanca Lannutti Cuneo. 3 a 1 il risultato finale su cui pesa un incredibile errore arbitrale sull’ultimo punto del match. E’ comunque una buona Marmi Lanza quella che esce dal Palazzetto dello Sport di Cuneo, capace di tenere testa ad una big del campionato qual è Cuneo, formazione condita da campionissimi quali Giba, Omrcen e Wjismans.
Mister Dagioni manda in campo nel sestetto base Biribanti e Boninfante in diagonale principale con Bontje e Birarelli centrali, Gato e Bernardi schiacciatori con Sorcinelli libero. Il primo punto della partita è gialloblù e porta la firma di Bontje, poi Cuneo mette subito a segno un bel break portandosi sul 2 a 1. Gato, subito dopo, pareggia i conti (2-2) prima che la formazione di casa riesca nuovamente a prendere il largo (8-5). Bella e veloce l’azione che riporta verona a meno due (9-7) con Gato bravo a chiudere con una diagonale stretta; il pareggio arriva poco dopo con l’ace di Boninfante (9-9) ma non è finita perché ancora Gato va a segno e la Marmi Lanza passa a condurre per 9 a 10. Il break dei gialloblù continua con Gato (9-11) prima che Giba interrompa il momento d’oro della formazione di Dagioni. Birarelli a muro firma il quattordicesimo punto (11-14) e sempre il giovane centrale chiude a muro sul 13 a 17. Cuneo fatica a ritrovarsi mentre la Marmi Lanza Verona continua a macinare gioco e punti. Nel finale i ragazzi di Dagioni sono bravi a gestire il vantaggio e Bontje chiude con due punti consecutivi, uno slash e un ace.
Il secondo set si apre con una BreBanca Lannutti ritrovata, soprattutto in fase offensiva. Verona, dal canto suo, fatica rispetto al finale di primo set e Massimo Dagioni è costretto a chiamare il primo time out sul 5 a 2 I gialloblù sono bravi a recuperare e portarsi sul meno uno sul 7 a 6 poi Biribanti mura la veloce di Omrcen pareggiando così i conti (9-9). La BreBanca allunga ancora (13-10) poi Bontje e l’invasione di Giba rimettono i gialloblù in carreggiata (12-11); Biribanti in battuta pareggia i conti (15-15) poi Birarelli firma il sorpasso (15-16). Al rientro in campo dal time out tecnico è ancora Biribanti con un ace ad andare a segno (15-17) ma poi un suo errore consente a Cuneo di pareggiare nuovamente (18 pari). Il finale è giocato punto su punto poi l’errore di Gato e l’invasione di Boninfante fanno la differenza con Cuneo che riesce ad aggiudicarsi il parziale con il punteggio di 25 a 23.
Anche il terzo set è molto combattuto con i gialloblù che però si lasciano scappare un importante vantaggio di tre punti accumulato a metà set. E’ l’errore di Wijsmans a consegnare ai gialloblù il massimo vantaggio (10-13) frutto di un gioco rapido e pragmatico che ha messo in grandissima difficoltà la formazione di casa. Nella seconda parte del set, i gialloblù sono costretti a fare i conti contro una formazione abile a ritrovare la giusta verve in attacco. Il pareggio dei piemontesi arriva sul 17 a 17 anche se è solo momentaneo perché Biribanti firma poco dopo il 20 a 21. Il finale è in mano ai Piemontesi che con le seconde linee Abbadi e Oro riescono a conquistare il parziale; Omrcen, con due punti nelle ultime tre azioni, chiude il parziale in favore della BreBanca Lannutti che chiude con il punteggio di 25 a 23.
Nella prima parte del quarto set fa la differenza il break messo a segno dai padroni di casa nelle primissime battute. Al primo time out tecnico si arriva sul punteggio di 8 a 5 ma al rientro in campo l’ace di Lasko porta la formazione di casa sul più quattro (5-9). Verona riesce a recuperare lo svantaggio con un bel gioco di squadra e l’attacco out di Omrcen rimette tutto in parità (14-14). Il parziale si gioca poi punto su punto fino al 20 a 20, punteggio sul quale i gialloblù accusano il break dei ragazzi di Prandi. La Marmi Lanza reagisce bene, con carattere e raggiunge nuovamente il pareggio. 23 a 23, poi Bontje sbaglia l’attacco 25-24. Si arriva l’ultimo punto con la battuta errata di Omrcen, giudicata incredibilmente in campo dagli arbitri.

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
Email: press@bluvolleyverona.it
Web: www.bluvolleyverona.it
Cell. 347 1485643