Tra le numerose amichevoli organizzate in questo periodo, spicca senza dubbio per importanza e prestigio il match benefico in programma venerdì 10 novembre a Borgo Valsugana: si tratta di “Una partita per sperare 2006” che nell’edizione 2006 vedrà nuovamente di fronte, come nel settembre 2005, il Fiorese Spa Bassano e l’Itas Diatec Trentino. La partita oltre alla sua utilità puramente tecnica assume una valenza ulteriore in ambito extrasportivo dal momento che l’incasso sarà interamente devoluto in beneficenza.
L’interessante e lodevole iniziativa, giunta ormai alla sua 6 ° edizione, nasce nel 2001 grazie ad un gruppo di dipendenti dell’Ospedale San Lorenzo di Borgo Valsugana (Tn), i quali, cercando di finalizzare in senso benefico l’attività della squadra di calcio dopolavoristica del nosocomio trentino, ha costituito il Comitato Organizzatore “Una partita per sperare”. L’obiettivo era, ed è tuttora, quello di raccogliere fondi da versare poi ad alcune associazioni attive nel sociale. Pertanto ogni anno, da quel fatidico 2001 e con cadenza annuale, il Comitato Organizzatore e la sua squadra calcistica si sono esibiti in un triangolare di calcio contro rappresentative di grande richiamo per pubblico e sponsor.
Queste alcune delle formazioni invitate all’appuntamento benefico negli anni passati: la Nazionale Artisti TV e Stelle dello Sport (Mastrota, Giobbe Covatta, Alberto Cova ecc.), una rappresentativa di vecchie glorie del calcio nazionale (Sergio Brio, Paolo Rossi), una rappresentava di campioni dello sport (Paolo Tofoli, Maurizio Fondriest, Pietro Fanna, Francesco Panetta ecc.), una rappresentativa di ciclisti professionisti (Gilberto Simoni, Stefano Casagrande ecc.), una rappresentava di piloti rally (Miki Biasion, Alessandro Bottega, Gianfranco Cunico ecc.) e altre ancora.
Il ricavato della manifestazione, capace di portare allo stadio di Borgo Valsugana ben 1800 spettatori solo alla prima edizione, è stato devoluto di volta in volta a alcune Onlus italiane: ad AMREF Italia, che ha costruito pozzi d’acqua in diversi paesi africani, all’Associazione “Peter Pan”, che ospita e cura i bambini vittime della sciagura di Cernobyl, all’asilo “Casa del Fanciullo” di Kakamas (Sud Africa) e alla Cooperativa “La Cometa” che sta costruendo un asilo in Brasile.
” L’incasso di questa sesta edizione “, fa sapere il Presidente del Comitato, il Dott. Fichera, ” sarà devoluto proprio a queste ultime due associazioni. Dopo il successo di pubblico dell’anno scorso (sugli spalti c’erano circa 800 spettatori), abbiamo deciso di continuare sulla stessa linea riproponendo la bella ed avvincente sfida tra le due squadre di volley più famose della zona. Gli attestati di stima giuntici negli anni passati da personaggi del mondo della pallavolo (come Tofoli, Dal Fovo e Bagnoli) e la stessa naturale predisposizione del volley italiano a partecipare alle più svariate iniziative benefiche, ci hanno indotto ad organizzare questa partita. Siamo certi che le squadre forniranno un bellissimo spettacolo e il pubblico risponderà alla grande, contribuendo in maniera decisiva ad aiutare la “Casa del Fanciullo” e la cooperativa “La Cometa “.”
Il Fiorese Spa Bassano, onorato di partecipare per la seconda volta a questa bella iniziativa di sport e beneficenza, si attiverà per collaborare con il Comitato Organizzatore di “Una partita per sperare 2005” cercando di portare una nutrita rappresentanza giallorossa al palazzetto di Borgo Valsugana. Presso la sede del Bassano Volley sarà effettuata una prevendita dei biglietti per la partita nei seguenti orari: dalle 15.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì presso la sede del Bassano Volley al PalaBassano. Il costo del biglietto unico uguale per tutti è di 5.00 €.

Info: 0424/568409 – info@volleybassano.it

Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino