La Moretti band si congeda dal 2006 davanti ai propri tifosi con una bella vittoria. Sofferta, ma meritata, contro la seconda forza del campionato. Al quinto set è Loreto a festeggiare, mentre Crema si deve accontentare di tornare a casa con un solo punto.

Sestetto solito per coach Luca Moretti che manda in campo Visentin in palleggio, opposto Rodrigues, centrali capitan Tomalino e Mosterts, in banda Peda e Pistovic, libero Pesenti. Monti schiera in regia il giovane e promettente Saitta, opposto Jankzac, centrali Elia e Held, schiacciatori Martino e Canzanella, Caprotti libero.

Concentrata, decisa, vogliosa di far risultato. Si presenta così la Esse-ti Carilo per l’ultima partita casalinga del 2006. Lo si vede quando Rodrigues sale in cielo per murare Jankzac (9-9), quando Tomalino pochi frangenti più avanti (11-10) lo imita sempre sul numero 16 ospite (all’ultima recita con Crema visto che andrà a giocare nell’A1 polacca) e quando Peda mette a segno l’ace del 13-11. Loreto conduce le danze, dopo aver rincorso ad inizio set, grazie anche ad una Premier Hotels imprecisa, soprattutto in battuta (22-16). Dall’altra parte Rodrigues invece è chirurgico ed il primo set va presto in archivio. A favore di Loreto. Il pallone che fa 1-0 lo mette giù Visentin con una sberla di prima intenzione.

Ed è una Esse-ti Carilo pimpante anche quella che inizia il secondo set. Soprattutto Leo Rodigues continua a bombardare e a far male in battuta, ma tutta la squadra sembra girare a dovere. E’ un parziale combattuto, con continui capovolgimenti di fronte. Il giallo per proteste a Visentin (10-12) però manda un po’ in confusione Tomalino e compagni. Successivamente arriva il muro di Saitta, l’errore di Pistovic. Comanda Crema e lo farà fino alla fine. Quando Jankzac firma l’ace del 14-20, coach Moretti cambia Peda per Biagiola. Ma non cambia l’esito del set che sorride ai Blues di Monti. L’ace di Cazzaniga, appena entrato fa 16-24, l’errore decisivo al servizio di Pistovic riporta in parità il match.

Un gran muro di Mosterts su Jankzac apre il terzo set, dove Crema continua ad avere la testa avanti. Jankzac al servizio, Elia a muro mettono in difficoltà la Moretti band. Pistovic suona la carica, lo fa anche Peda con l’ace del 10-11 e capitan Tomalino con il servizio vincente del 13-14. Ma Loreto è costretta sempre ad inseguire. La Premier Hotels difende e contrattacca meglio. L’ace di Saitta e il conseguente errore in attacco di Peda (16-20) sembrano consegnare il terzo set a Crema. In effetti è così. La rimonta loretana non avviene e così i lombardi mettono avanti la testa anche nel discorso set, con il muro finale di Elia.

Sembra un’altra Esse-ti Carilo quello che inizia il quarto set. Il muro biancoblù fa la differenza, con Peda, Tomalino, ma soprattutto Mosterts sugli scudi (13-7). Proprio il fondamentale del muro, con un egregio Mosterts, fanno volare la Esse-ti Carilo. Moretti manda in campo, per il finale di set, Biagiola e Gatto per Peda e Visentin. I muri di Pistovic prima e di Rodrigues poi mandano in visibilio il PalaSerenelli e ammutoliscono la ventina di facinorosi ultras ospiti. La partita si deciderà al tie-break.

Un quinto set emozionante, come tutto il match. Crema prova a scappare, Loreto rimonta con l’ace di Rodrigues ed il muro di capitan Tomalino. Si infiamma il PalaSerenelli. Al cambio di campo il vantaggio dei ragazzi del presidente Serenelli è minimo (8-7). Si gioca punto a punto, con Loreto attenta in difesa (Pistovic) e cinica in attacco (Rodrigues). L’arrivo è in volata. Lo sprint lo inizia Peda con una sventola che fa male e lo completa Visentin. Loreto in festa. Il 2006 non poteva chiudersi meglio.

Il campionato tornerà regolarmente domenica 7 gennaio. La Esse-ti Carilo salirà a Bassano, mentre Crema riceverà tra le mura amiche Bergamo.

ESSE-TI CARILO LORETO – PREMIER HOTELS CREMA 3-2

ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin 3, Rodrigues 23, Tomalino 10, Mosterts 12, Peda 11, Pistovic 11, Pesenti (L), Tobaldi ne, Gatto, Palharini ne, Di Fino, Biagiola. All. Moretti.

PREMIER HOTELS CREMA: Saitta 4, Jankzac 21, Elia 7, Held 9, Martino 20, Canzanella 9, Caprotti (L), Cazzaniga 1, Aiello, Egeste ne, Jankovic, Soli. All. Monti.

Arbitri: Valeriani e Costantini.

Set e durata: 25-21 (25’), 17-25 (22’), 20-25 (23’), 25-17 (25’), 15-13 (17’).