Solo un punto per i ragazzi del coach Santilli. Perdono al tie break in casa del Taviano. I rossoblu sono stati comunque bravi nel cambiare le sorti della partita, iniziata per loro davvero male. Sul punteggio di due set a zero per i rossogialli, la Tiscali trasforma il risultato in due pari, trascinando così il match al quinto set. Un primo set giocato all’insegna dell’equilibrio. Le due squadre si studiano a vicenda. Il coach Masciarelli schiera in regia De Giorgi, come opposto Liefke, al centro Tomassetti e Belardi, bande Ereu e Zanette, libero De Pandis, mentre il sestetto rossoblu è così formato: Peric e Batez, Scilì e Postiglioni, Barbareschi e Sevillano, libero Mascia. 8-7; 16-15 i primi parziali. Sul 24-24 Peric porta la Tiscali in vantaggio per 25 a 24, con un pallonetto vincente di seconda, ma i selentini annullano il set ball 25-25 e con più grinta e cattiveria chiudono il set a loro favore 27 a 25. Il secondo set è a senso unico per il Taviano che costruisce e attacca senza problemi. Batez e compagni entrano in crisi, il coach Santilli esegue alcuni cambi, entrano Francesconi e Fadda, ma la musica non cambia, 25 a 17. Nel terzo parziale i rossoblu tirano fuori l’orgoglio, sbagliano il meno possibile e restituiscono il favore ai leccesi, 18 a 25. A questo punto si riaprono i giochi per la Tiscali Cagliari che non vuole cedere: 6 -8 il primo time out tecnico, 12-16 il secondo. I rossoblu proprio non ne vogliono sapere di tornare a casa a mani vuote e si aggiudicano così anche il quarto set. Si arriva al tie break, dopo più di due ore di gioco, ma i padroni di casa desiderano la vittoria a tutti i costi e si portano in vantaggio per 8 a 4 grazie allo schiacciatore Ereu. Si gioca punto a punto fino alla fine, ma ad aggiudicarsi la partita è il Salento. Uno stop che arriva dopo tre vittorie consecutive e che non fa troppo male. Un punto in trasferta è sempre un buon risultato.
Salento D’Amare Taviano:
Liefke 21, Tomassetti 9, De Giorgi 2, Passaro 0, Lorenzi 1, Zanette 10, De Pandis, Belardi 8; Ereu 24, Trevisan 1, Carafa n.e.. All. Roberto Masciarelli.
Tiscali Cagliari:
Peric 9, Mascia, Sevillano 14, Burbello n.e., Postiglioni 8, Francesconi 11, Fadda, Barbareschi 6, Batez 22, Scilì 8, Cristiano n.e., Ardu 1. All. Roberto Santilli.
Arbitri: Giuseppe Piluso di Cosenza e Massimo Amati di Terni.
Parziali set: 27-25 in 29’; 25-17 in 23’; 18-25 in 25’; 21-25 in 28’; 15-13 in 17’
Elisabetta Floris
Addetta Stampa Tiscali Cagliari
(elifloris@email.it)