Finalmente la parola torna al campo. La Framasil Cucine Pineto metterà a frutto gli insegnamenti di Lele Fracascia con un match dal sapore particolare.
Il Memorial “Barra Schiano” non costituisce soltanto un omaggio ad una figura di fondamentale importanza per la pallavolo pinetese, ma rappresenta un appuntamento di prestigio per l’intero movimento del volley regionale. Avversario della magnifica dozzina del presidente Benigno D’Orazio sarà infatti la M. Roma Volley, compagine di serie A1, indicata dagli addetti ai lavori come la favorita numero uno alla vittoria nel massimo torneo. L’esperienza di Tofoli ed Hernandez, e la classe innata di Henno, Mastrangelo, Giretto e Savani, costituiscono del resto una garanzia sullo spettacolo cui andranno ad assistere i tifosi gialloblu all’interno del Pala Mercatone Uno di Borgo S. Maria.
Il presidente D’Orazio ha voluto fare un regalo particolare al suo pubblico, offrendo l’ingresso gratuito per l’intero ciclo di amichevoli pre-campionato, un modo per cementare ancor di più il rapporto con il popolo gialloblu.
Dal punto di vista tecnico il match promette spettacolo, malgrado la condizione approssimativa dei padroni di casa: la Roma infatti inizierà il campionato il 10 settembre e vorrà riscattare la sconfitta patita in amichevole con Latina, un 3 a 0 secco dal quale però non possono venire indicazioni definitive sullo stato di forma dei capitolini. L’assenza dei nazionali Mastrangelo e Savani ha pesato non poco nelle scelte di Serniotti, che approfitterà del Memorial “Barra Schiano” per oliare i meccanismi in ricezione ed attacco. Per il centrale un turno di riposo, il cui posto dovrebbe essere preso da Semenzato.
In casa Framasil Cucine il sestetto di partenza dovrebbe vedere Ronaldo palleggiatore, Bergamo opposto, Zago e Baldasseroni schiacciatori/ricevitori e Russo e Sborgia centrali. Le rotazioni non mancheranno, gli uomini inizialmente in panchina troveranno spazio nel corso della gara.
“C’è curiosità nel vedere all’opera i ragazzi dopo due settimane di preparazione – sottolinea Lele Fracascia, allenatore del Pineto – oltre al desiderio di mettere alla prova le qualità individuali di ognuno, per studiare eventuali accorgimenti. Il test sarà difficile e sarà utile per fornire delle prime risposte sulle quali orientare il successivo lavoro in palestra”.
Sul fronte caratteriale il tecnico originario di Falconara si ritiene soddisfatto: “Ho trovato un gruppo di buoni agonisti, ovvero quel tipo di giocatori che piacciono a me, che non si accontentano, che puntano sempre alla vittoria ed al miglioramento personale”.
Una gara da non perdere pertanto, alla quale assisterà uno spettatore d’eccezione, ovvero il neo campione italiano di beach volley Ricky Fenili, la scorsa stagione a Pineto nel ruolo di libero, capace di conquistare il titolo tricolore in coppia con Tomatis e sempre pronto a sostenere la Framasil Cucine.
L’inizio è previsto per le ore 19. Gli arbitri saranno Giuseppe Caldarola della sezione di Avellino e Stefano Ippoliti della sezione di Pescara.