L’obiettivo è quello di ripetere la bella prova offerta contro la M.Roma, questa volta con un avversario della stessa categoria e con grandi ambizioni. Il trofeo “Città di Pineto” servirà a mettere a confronto due compagini di serie A2, la Framasil Cucine Pineto, che continua così il suo programma di avvicinamento al campionato, e la Sparkling Milano, che dopo il match con i campioni d’Italia di Macerata scende in Abruzzo per confrontarsi con i ragazzi di Lele Fracascia.
Per il tecnico gialloblu sarà l’occasione per avere delle conferme, soprattutto dall’opposto brasiliano Bergamo, la cui prestazione contro le stelle di Roma ha letteralmente incantato il palazzetto. Un esordio sicuramente positivo il suo, associato ad una intelaiatura di squadra affidabile in tutti i suoi elementi, come ha dimostrato lo stesso allenatore della Framasil Cucine, pescando dalla panchina nei momenti di difficoltà il capitano Marco Mancini, la cui risposta, in termini di precisione in ricezione e percentuali d’attacco, ha infiammato il già caldo Pala Mercatone Uno.
Il sestetto di partenza rimarrà immutato, con Zago e Baldasseroni schiacciatori/ricevitori, Russo e Sborgia centrali, Ronaldo alzatore e Bergamo opposto.”Mi piacerebbe vedere una maggiore intesa, dopo le belle qualità messe in mostra mercoledì scorso – afferma Lele Fracascia – lavoriamo duramente in palestra per questo obiettivo e quanto hanno fatto vedere i ragazzi conferma che gli allenamenti stanno dando i loro frutti”.
I progressi sul piano atletico e del gioco saranno messi a confronto con quelli di Milano: “La Sparkling è una formazione con un livello di gioco più vicino al nostro rispetto a Roma, con una preparazione simile alla nostra e con le medesime ambizioni, quindi rappresenterà un test molto interessante”, così Lele Fracascia inquadra l’avversario di turno. “Queste gare servono a misurare la crescita ottenuta – sottolinea Fracascia – e non ad altri scopi, il collaudo finale sarà il campionato che inizia il 24 settembre”.
Sugli aspetti tecnici della gara Fracascia sta puntando sul servizio: “Giovedì e venerdì abbiamo dedicato una parte dell’allenamento alla battuta, per capitalizzare le qualità dei singoli in questo fondamentale. In questo primo periodo abbiamo cercato di insistere più sui movimenti di squadra che non su alcuni elementi specifici”.
Sul fronte opposto la Sparkling Milano giungerà a Pineto con il dubbio sul libero. Matteo Tabanelli ha qualche linea di febbre, pertanto al suo posto potrebbe essere schierato Lundtang. Come centrali la collaudata coppia Spairani- Insalata, Travica alzatore con Perez opposto, quindi la coppia di martelli formata da Benito e Sirri.
La partita inizierà alle 17,30 e sarà arbitrata da Stefano Ippoliti della sezione di Pescara e Raffaele Centurione della sezione di Chieti.

(Nella foto un’azione di Simone Baldasseroni)