La Società Trentino Volley spa comunica di aver rinunciato nella giornata di ieri, in via definitiva, all’offerta pervenuta da un prestigioso gruppo imprenditoriale romano per il trasferimento dei diritti sportivi e della squadra di A1 nella capitale.
La scelta matura dopo una settimana decisamente intensa dal punto di vista delle manifestazioni di affetto, stima e passione della Trento sportiva e a seguito di numerosi contatti intercorsi a livello locale e nazionale; decisivi sono stati i passi compiuti da vari operatori pubblici e privati a sostegno di una miglior pianificazione dell’attività nelle prossime stagioni.
ITAS Assicurazioni ha garantito il proprio impegno come main sponsor per tre anni, aggiuntivi al contratto in corso, e ha comunicato un significativo incremento del proprio investimento di sponsorizzazione.
La Provincia Autonoma di Trento, attraverso Trentino spa, ha deciso il proseguimento della attuale sponsorizzazione per un ulteriore biennio. I rappresentanti dell’ente provinciale, dopo aver manifestato la volontà di un intervento attraverso le dichiarazioni dell’assessore Mellarini nella serata di venerdì scorso, hanno saputo concretizzare tali propositi nel giro di poche ore, consegnando alla società già nella giornata di lunedì un documento formale.
La Banca di Trento e Bolzano venerdì scorso ha stanziato un contributo significativo, a testimonianza dell’ interesse che il volley sta suscitando anche nella realtà bancaria locale.
Il Comune di Trento, in una lettera alla società inviata in data 28/3, ha manifestato un’importante apertura in merito alla gestione del PalaTrento e alle condizioni economiche per l’utilizzo dello stesso; la società rimane in attesa di una proposta concreta, nei tempi che consentano di affrontare serenamente le prossime stagioni e di evitare le continue incomprensioni del passato. Da parte dell’ Associazione Industriali di Trento si profila un supporto al progetto Trentino Volley; anche in questo caso la Società si augura che si possa giungere celermente ad un comune intento teso a valorizzare il ruolo non solo industriale svolto dalle aziende manifatturiere sul nostro territorio.
Un ruolo particolare è stato svolto dal quotidiano l’Adige. L’organizzazione dell’incontro-dibattito pubblico dello scorso venerdì ha infatti costituito un passaggio fondamentale per la Società, che ha potuto prendere coscienza (se mai ce ne fosse stato bisogno) in maniera più diretta e completa del coinvolgimento emotivo dell’intera provincia, confrontandosi con le opinioni trasversali di politici, imprenditori, giornalisti, tifosi e della gente tutta.
Molti altri soggetti meriterebbero una menzione, poiché ognuno di essi ha contribuito alla decisione finale. La tifoseria organizzata ha dimostrato in tutto questo periodo il suo amore verso la squadra e uno straordinario attaccamento ai colori sociali. Tantissimi i tifosi che hanno manifestato i propri sentimenti in varie forme; citiamo e ringraziamo per tutti il piccolo Damiano che, attraverso una letterina autografa inviata al presidente Mosna, con stupefacente immediatezza e genuinità ha messo di fronte, ancora una volta, il mondo degli adulti al contenuto sociale del volley e alle responsabilità che ne conseguono.
Un grazie sincero al nostro allenatore, al suo staff tecnico e medico e ai nostri splendidi atleti, capaci di reagire con professionalità alle inevitabili pressioni del momento, ottenendo tre vittorie consecutive importantissime per l’esito della stagione in corso.
La scelta odierna di Trentino Volley è obiettivamente molto impegnativa, e il progetto cela tuttora alcuni rischi non trascurabili. La sicurezza di poter raggiungere il supporto finanziario auspicato è ancora parziale. La Società ritiene però di aver colto nelle dichiarazioni di intenti e nel sostegno morale di vari interlocutori le basi per poter confermare a Trento un futuro sportivo ed agonistico consoni ai livelli raggiunti nelle ultime stagioni vissute nel massimo campionato della pallavolo italiana.
Trento, 30 Marzo 2006
Trentino Volley S.p.A.
Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it