I ragazzi della Monini Marconi hanno regalato ai numerosissimi tifosi accorsi al Pala Rota, una delle partite più belle della stagione, sconfiggendo per 3-1 i Lupi di S.Croce che arrivavano a Spoleto forti del loro terzo posto in classifica. Inaspettati dunque, anche se attesi, i tre punti che rilanciano i gialloblu in una classifica sempre più corta e che vede ben sei squadre in lotta per la salvezza.
Nel primo set gli oleari partono subito bene (5-1) e grazie ad un Giuliani insidioso in battuta allungano fino all’8-2. Il time-out tecnico non rilassa la Monini che allunga ancora fino al punteggio di 11-4. S.Croce non ci sta: Pagni in battuta mette in difficoltà la ricezione spoletina (11-7) e un Corsini maestoso a muro riporta sotto i toscani (13-11).
Polidori inserisce Medenis per Gemmi e proprio due ace del lettone ed un muro di Salgado consentono alla formazione spoletina di allungare di nuovo a +6 (18-12). S.Croce non cede, accorcia le distanze sul punteggio di 19-15 e costringe mister Polidori ad effettuare un cambio in cabina di regia inserendo l’attesissimo Paolucci al rientro in campo dopo circa un mese di stop.
I toscani non si lasciano sorprendere ed aiutati da una Monini in difficoltà nel cambio palla, riducono lo svantaggio ed effettuano il sorpasso sul 21-22 grazie ad un Fabbiani decisivo in battuta.
Il finale di set è al cardiopalma: rientrato in campo, Giuliani diventa decisivo a muro mentre Chocholak completa l’opera mettendo a segno un ace che porta i padroni di casa sul 24-22. E’ un errore dell’opposto Fabbiani e concludere il set in favore della Monini (25-22).
Partenza lenta dei padroni di casa nel secondo parziale di gioco e gli ospiti allungano sul 5-7. Un muro di Moretti riporta il punteggio in parità, ma dopo il time out tecnico, i Lupi allungano di tre punti grazie ad un paio di buone difese e ad muro di Corsini su Chocholak. Paolucci rientra in campo, ma S.Croce riesce a mantenere due punti di vantaggio fino al secondo time-out tecnico (14-16). Si torna in campo e proprio un ace di Paolucci riporta sotto i gialloblu che effettuano il sorpasso sul 21-20 e allungano sul 24-22. Due palle set annullate dai toscani che però sono costretti a cedere il set sul punteggio di 27-25.
Equilibrio anche nelle fasi iniziali del terzo set (11-10). L’allungo di S.croce avviene solo dopo il secondo time out tecnico grazie ad un buon turno di battuta di Torre. Polidori inserisce Romani per un Chocholak in difficoltà e ripropone il cambio Medenis-Gemmi ma il gap di quattro punti creatosi in precedenza è difficile da recuperare e il set termina 25-21 per gli ospiti.
Galvanizzati per la vittoria del set, nel quarto parziale, i toscani partoni subito bene 3-0, 8-6. La parità viene riconquistata grazie ad un muro di Salgado su Fabbiani (11-11). Perez, a questo punto sale in cattedra e porta i gialloblu in vantaggio con un mani e fuori ed un muro ad uno ancora sull’opposto toscano (18-15). La timida reazione dei toscani dura solo un paio di azioni (18-17) dopo di che, muro e difesa, spingono la Marconi sul punteggio di 20-17 e permettono alla formazione di casa di chiudere set ed incontro sul 25-22.
Festa grande in campo e sugli spalti per i più di 1000 spettatori presenti al Pala Rota. Già da domani, però, i gialloblu ritorneranno in palestra pensando al prossimmo difficilissimo match contro un’altra prima della classe: di nuovo a Spoleto, infatti, andrà in scena la sfida contro Bassano per la prima partita del girone di ritorno del campionato nazionale di serie A2. L’appuntamento è per sabato 30 Dicembre alle ore 18.00
Ufficio Stampa
Monini Marconi