Termina in parità il confronto amichevole in terra pugliese tra Bari e Volley Corigliano, compagini entrambe di Serie A2, disputato nel pomeriggio del 6 settembre scorso sul terreno di gioco della neopromossa Abasan. Dopo il testo positivo disputato a Lamezia lo scorso 1 settembre, la compagine di coach Giuliani conferma le note positive con una buona prestazione in casa del Bari, cedendo solo di misura nei due parziali concessi agli avversari.
La squadra coriglianese questa volta è partita con il sestetto base formato da Tomasello e Baldaccini centrali, Kovacevic e Karipidis in banda, Corvetta a gestire il gioco e Maric nel ruolo di opposto. Proprio l’impiego dal primo set del forte serbo, aggregatosi da poco alla compagine rossonera, ha destato la sorpresa maggiore, dato che solo qualche giorno fa a Lamezia era stata tenuto precauzionalmente a riposo dal tecnico marchigiano. Evidentemente le condizioni di Maric stanno migliorando abbastanza velocemente, come testimoniano i tredici punti messi a terra dall’atleta serbo nei due set che Giuliani gli ha lasciato disputare. Nel terzo e nel quarto set il tecnico della Volley Corigliano ha dato spazio all’altro opposto Matteo De Cecco, che già nell’amichevole contro l’Hiroshima aveva dato sfoggio di una buona forma. Anche a Karipidis e a Kovacevic il tecnico Giuliani ha voluto risparmiare qualche fatica, dando spazio a De Marchi e all’ottimo Parodi. Quest’ultimo, atleta classe ’87 proveniente dalla scuola del Cuneo, con i suoi 17 punti finali è stato uno dei migliori in campo. In regia Corvetta ha rifiatato dando spazio a Domizioli, mentre il libero Andrea Giovi ha confermato tutte le sue qualità in difesa e ricezione.
L’andamento dei set mostra un Corigliano in gran spolvero subito in partenza, con Maric e Kovacevic in cattedra dai primi punti. Nella fase centrale i padroni di casa hanno mostrato maggiore continuità, mentre nel finale di gara è nuovamente venuta fuori la grinta dei coriglianesi, forti dell’ingresso del “baby” Parodi, implacabile in attacco.
Insomma, tirando le somme a fine match sicuramente coach Giuliani si è potuto ritenere soddisfatto, se non altro per le indicazioni ricevute dal test pugliese in vista del campionato. Già dal giorno successivo, intanto, i giocatori della Volley Corigliano hanno ripreso gli allenamenti in quel di Cirò Marina, in vista del prossimo impegno amichevole in Abruzzo, fissato a Pineto per il 14 e il 15 prossimi.
[Nella foto: Simone Parodi]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

IL TABELLINO

Abasan Bari: Matheus 13, Enoch 16, Valente 10, Viva (L), Gallotta 2, Capra 11, Coscione 1, Ferri 4, Minafra 5, Saccardi, Grassini.
All: Spinelli

Volley Corigliano: De Cecco 7, Corvetta 2, Tomasello 6, Baldaccini 4, Karipidis 9, Kovacevic 13, Giovi (L), De Marchi 7, Parodi 17, Domizioli, Maric 13.
All: Giuliani

Finale di gara: 2-2
Parziali: (19-25) (25-23) (25-23) (17-25)
Arbitri: Castagna e Faggiolini di Bari
NOTE: durata dei set 25’, 25’, 27’, 23’. Muri punto Corigliano 11, Bari 9. Servizi vincenti Corigliano 5, Bari 4.