PREMIER HOTELS CREMA – SALENTO D’AMARE TAVIANO 3 – 0
Progressione e durata set: 25-19 (23′), 25-20 (23′), 25-17 (18′).
Note: Premier Hotels Crema: be 17, bv 3 – Salento d’amare Taviano: be 16, bv 3.
Arbitri: Gabriele Balboni e Marco Cerquoni

PREMIER HOTELS CREMA – Cazzaniga 11, Cetrullo ne, Egeste 6, Crosatti 0, Finazzi 8, Caprotti (L), Mozzana ne, Travica 2, Jankovic 9, Burgsthaler ne, Yoko 10, Canzanella 0. Allenatore: Luca Monti.
SALENTO D’AMARE TAVIANO – Rodrigues 14, Popp 6, Pesenti (L), Pierini 0, Postiglioni 3, Fiore 0, Paolucci 0, La Forgia 0, Cosi 0, Belardi 5, Ereu 5. Allenatore: Flavio Gulinelli.

La Salento d’amare Taviano trova disco rosso a Crema in gara2 di semifinale play off, incappando in una sconfitta perentoria che annulla il successo salentino nell’andata di sabato scorso a Lecce. Ora tutto è rimandato alla bella di domenica prossima, per quello che sarà il match senza appello per decretare chi tra le due contendenti avanzerà nella contesa.
E proprio per arrivare a gara3 Crema ha cercato da subito di forzare i tempi per far prendere al confronto la piega sperata da un intero palazzetto colorato di blu e ribollente di tifo. Per questo Cazzaniga e soci non hanno prestano il fianco ai salentini che dal loro canto nelle primissime battute della gara sono sembrati poco reattivi. Il primo set così è diventato quello della recita solitaria di Crema che ha preso il largo ottenendo un vantaggio tale da ipotecare il parziale dell’1 a 0 con buon anticipo rispetto al canonico venticinquesimo punto. Che in casa Premier è arrivato dopo la tardiva reazione di orgoglio di Taviano.
Scrollatasi di dosso l’apatia delle fasi d’apertura del match, la Salento d’amare ha continuato progressivamente a ritrovarsi. Ha mantenuto con più regolarità la scia di Crema, senza però essere in grado di avvicinare i padroni di casa che hanno sempre avuto la possibilità di scattare in avanti per primi. Rodrigues e compagni hanno fatto sentire il loro fiato sul collo degli avversari per metà parziale (8-6 e 16-12 gli score al suono della sirena dei due time out obbligatori) ma progressivamente hanno lasciato il campo alla Premier, per la quale il rush finale del set è stato ancora una volta tutto in discesa.
Sotto col doppio svantaggio Gulinelli nel terzo set ha ruotato la squadra. Ha schierato Pierini in palleggio al posto di Paolucci, ed ha fatto entrare in campo tutti gli effettivi a disposizione. Cambi che però non hanno mutato la trama del match, dominato dalla consueta sceneggiatura che ha proposto Crema in fuga ed i salentini dietro a rintuzzare. La molla del set, come in occasione del parziale precedente, è scattata sul 16-12 per i padroni di casa. I quali punto su punto sono riusciti a raddoppiare il loro vantaggio maturando un nuovo break (9-5 il parziale) risultato decisivo per chiudere definitivamente il secondo round della semifinale.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it