Sarà un caso, magari dettato dagli eventi e dalla contingenza, ma la sfida tra Salento d’amare Taviano ed Esse-Ti Carilo Loreto, quest’anno è destinata a non passare inosservata. Già all’andata rappresentò per i salentini il definitivo salto di qualità verso le posizioni nobili della classifica, con quella rimonta al fulmicotone e sul filo di lana che consentì allora agli uomini di Gulinelli di mantenere il vincente passo in trasferta e costrinse quelli di Giuliani ad arrestare invece il loro cammino nella gloria, considerato che nelle gare precedenti Chocholak e soci avevano raccolto soltanto vittorie.
A distanza di tre mesi e mezzo, Taviano-Loreto rappresenta molto più di una gara di campionato tra due formazioni che stanno dannandosi l’anima per vincere l’agguerrita resistenza delle tante compagini che ambiscono ai play-off. Quella di domani al “William Ingrosso” rappresenta un anticipo, un ghiotto anticipo della sfida che tra quindici giorni andrà in onda all’ “Euritalia” di Casarano per la semifinale della Tim Cup di categoria. Una specie di prova generale e di battaglia navale allo scoperto concessa ai due allenatori Alberto Giuliani e Flavio Gulinelli per carpire più da vicino pubbliche e segrete virtù del dirimpettaio di turno della rete. Insomma Taviano-Loreto apre idealmente a salentini e marchigiani la quindici giorni di preparazione in vista della Final Four tutta salentina della Coppa Italia. Ovviamente Isernia e Gioia del Colle, avversarie delle due di domenica prossima, docet.
All’appuntamento le due squadre arrivano a ranghi completi, e come per le occasioni che si rispettano schiereranno sul parquet il miglior “sette” che hanno a disposizione.
Taviano si affiderà a Paolucci (palleggiatore), Rodrigues (opposto), Popp ed Ereu (schiacciatori di banda), Postiglioni e Belardi (centrali), Pesenti (libero), Loreto invece conterà su Mattera (palleggiatore), Chocholak (opposto), Peda e Durante (di banda), Spairani e Pecorari (centrali), Susio (libero). La sfida di domani (ore 18.00 al “William Ingrosso” di via Piersanti Mattarella) permetterà a Gianluca Durante, nativo della leccese Nardò, e a Massimo Pecorari, ex della partita per aver vestito proprio lo scorso anno la maglia giallorossa di Taviano, di ritornare nel Salento, pur se da avversari.
Arbitri designati sono Antimo Fiore di Pozzuoli (Na) e Andrea Gentile di Formia (Lt). Doppia trasmissione televisiva per il big match, che sarà difusa lunedì 13 febbraio in differita dal satellitare Sky Sport 2 (ore 15.45) e dall’emittente locale TeleRama (ore 15.30).

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it