PalaEuroitalia, ore 18.15: Taviano e Pineto affrontano la loro prima finale della Coppa Italia riservata alle formazioni di A2.
Il capitolo conclusivo di una due giorni di grande volley che ha richiamato nel Salento il gotha della cadetteria della pallavolo d’Italia.
Stasera sotto gli occhi mediatici di Sky Sport 2 che proporrà in diretta televisiva l’evento con il commento di Stefano Locatelli, Andrea Zorzi ed i collegamenti da bordo campo di Elisabetta Gamberini, Casarano profumerà di gloria, di quell’humus particolare che solo nelle grandi occasioni è possibile respirare.
La finale Taviano-Pineto è la risultante delle sfide di ieri che hanno qualificato con salentini ed abruzzesi due team capaci di autentiche imprese sportive, perché tanto la formazione allenata da Gulinelli, quanto quella di Chiovini hanno saputo fermare con Taranto e Loreto avversarie che attualmente in campionato marciano un passo avanti in classifica. Ma le gare secche da sempre fanno storia a parte, nascondono insidie e tormenti che spesso sfuggono alle attente analisi della vigilia che si squagliano sul parquet quando si ha a che fare con tensione nervosa ed imponderabilità degli eventi.
Taviano-Pineto, però, è finale che vale. I due organici sono di assoluto livello, sono impreziositi da nomi che stanno stretti nella cedetteria e che per quello che hanno fatto vedere nei gustosi anticipi di ieri lasciano presagire che stasera si potrà godere davvero di uno spettacolo coi fiocchi.
Le tribune dell’Euroitalia nella giornata di ieri hanno fatto registrare un afflusso record, 1400 spettatori, ed oggi potrebbero essere molti di più dal momento che l’attesa per l’atto conclusivo della Tim Cup è già grande in tutto il Salento.
Pineto ha meritato la gloria avendo sconfitto la corazzata Prisma Taranto, spolverando uno Shittu stellare, un Ronaldo semplicemente perfetto ed un Baldasseroni che si è meritato la targa di migliore in campo. Ha atteso la capolista jonica con tranquillità, poi le ha sferrato due colpi micidiali in rimonta sull’1-2 al quarto set che non hanno lasciato scampo a De Giorgi e soci.
Il Taviano ha invece avuto vita relativamente più facile rispetto agli abruzzesi. Grazie ad una condotta di gara lineare che ha disorientato il Loreto, capace di rimanere sulla scia dei salentini soltanto nei primi due set, molto più combattuti dell’ultimo che alla fine è diventata la passerella di Taviano verso l’approdo in finale.
La gara di stasera richiama la sfida di campionato, giocata poco più di due mesi fa al “William Ingrosso”. Fini 3 a 2 per i salentini, con Shittu (36 punti) ed Ereu (20 palloni vincenti messi a terra) protagonisti. Oggi si replica, ma in palio c’è una coppa che attende solo di essere alzata nell’azzurro cielo del Salento.
La sfida sarà diretta Marco Cerquoni di Volpiano (To) e Gabriele Balboni di Torino. La coppia piemontese in questa stagione ha diretto Pieno e Taviano in una sola occasione. Gli abruzzesi in Crema-Pineto (3-1 per i lombardi nella terza di ritorno), i leccesi in Gioia del Colle-Salento d’amare (3-1 per Paolucci e soci nella quarta di andata).

Questi i “sette” iniziali con i quali le due formazioni affronteranno la finalissima.
SALENTO D’AMARE TAVIANO – Paolucci (P), Rodrigues (O), Popp (S), Ereu (S), Postiglioni (C), Belardi (C), Pesenti (L).
MERCATONE UNO PINETO – Ronaldo (P), Shittu (O), Mancini (S), Baldasseroni (S), Birarelli (C), Sborgia (C), Fenili (L).

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it