Nel match-maratona Castellana-Taviano davanti ad un pubblico delle grandi occasioni con una nutrita presenza di tifosi salentini, prevalgono i padroni di casa che hanno avuto la meglio proprio sul filo di lana di un Taviano coriaceo e ben determinato a figurare nel suo primo derby stagionale. Nella formazione salentina ottima la prestazione del collettivo, dove a spiccare per freddezza nei momenti della responsabilità è stato il venezuelano Thomas Ereu, uno dei più in palla della partita, autore con 27 punti del più alto score personale tra i protagonisti scesi in campo. Avvio strepitoso di Taviano, che ha concluso ai vantaggi un interminabile primo set. Poi, per il veemente ritorno dei padroni di casa, il risultato si è ribaltato repentinamente, con il secondo e terzo parziale vinti dai baresi in rimonta. E’ stato in questi due set che Masciarelli ha avvicendato nel ruolo di opposto Zanette al tedesco Liefke. Sospinto dal solito Ereu e dalla grande vena di Belardi e De Giorgi, i salentini hanno saputo recuperare prontamente al passo falso dei due parziali persi precedentemente, rendendo necessaria la disputa della lotteria del tie-break. Qui Castellana ha guadagnato subito un break importante, passando sul 4-1, poi si è fatto rimontare dalla Salento d’amare al limite del cambio campo. L’equilibrio si è così protratto per la restante frazione del parziale, fino al guizzo finale dei padroni di casa che ai vantaggi hanno raggiunto il 16-14 finale che vale loro la prima vittoria interna. Per Taviano un punto che fa morale, in vista della prossima gara, la seconda consecutiva lontano da casa, in programma domenica prossima a Crema.

MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA – SALENTO D’AMARE TAVIANO 3-2
Parziali: 29-31, 25-21, 25-16, 21-25, 16-14.
Durata set: 31′, 25′, 25′, 26′, 18′ per un totale di 125′
Note – be: Castellana 19 – Taviano 19; ace: Castellana 4 – Taviano 3; muri: Castellana 9 – Taviano 11.
Arbitri: Amati-Piluso

CASTELLANA: Pascual 24, De Mori 2, Rinaldi 0, Guglielmi (L), Muccio 0, Libraro 16, Mazzarelli 0, Fabroni 1, Barbone 9, Joel 17, Creus 9. Ne: Lo Re. Allenatore D’Onghia
TAVIANO: Liefke 20, Tomasetti 7, De Giorgi 3, Lorenzi 1, Zanette 2, De Pandis (L), Belardi 11, Ereu 27, Trevisan 11. Ne: Passaro. Allenatore Masciarelli.

UFFICIO STAMPA
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it