Una vittoria era necessaria e vittoria è stata: di fronte al suo numerosissimo e splendido pubblico, la Monini Spoleto si è aggiudicata con un secco 3-0 la partita contro il Corigliano rimanendo ancora in corsa per la salvezza.
I gialloblu cancellano la brutta prestazione di Loreto con una prova super soprattutto dal punto di vista del carattere e non regalano nulla ad un avversario che fino alla fine ha complicato la vita ai ragazzi di Tardioli.
Il mister spoletino schiera il solito sestetto con De Marco in campo al posto di De Belardino e rinnovando la fiducia a Gadnik che ha ben ripagato con una prova super.
L’incontro inizia con un equilibrio snervante e il primo set si conclude 25-21 grazie a due punti decisivi di Radic che ancora una volta si è dimostrato uno dei migliori centrali del campionato.
Il secondo set dopo un avvio stentato degli spoletini riprende sulla falsa riga del precedente e i gialloblu riescono ad imporsi 25-23 grazie ad un errore in battuta di Tomasello.
Il terzo è spettacolo: sul 7-7 Bucaioni rimette in gioco un pallone impossibile, dato ormai perso e Olteanu (schierato come opposto) e Gadnik danno vita ad un duello in battuta. Il forte rumeno grazie ad un servizio incontenibile riporta in equilibrio un set che sembrava ormai perso ma Gadnik non è da meno e mette a segno un contro break di 6 a 0 grazie a tre ace consecutivi. Corigliano è in tilt, Spoleto affonda i colpi e chiude con un attacco di De Marco.
“Siamo scesi in campo con un grande nervosismo -afferma Francesco Tardioli- sapevamo che ci stavamo giocando tutto, ma l’aver dominato sempre noi ci ha resi più sicuri e alla fine siamo riusciti a tenere aperto lo spiraglio della salvezza; per ora questo basta”
Il pensiero è gia alla partita di domenica che segnerà il nostro destino. Siamo consapevoli che molto dipenderà da noi ma non solo. L’unica certezza è che ancora una volta Bucaioni, Corsetti, De Marco, Di Belardino, Francescato, Gadnik, Giovi, Lapacciana, Montanari, Pagni, Perez, Radic daranno il massimo per concludere la stagione conquistando la meritata permanenza in serie A.

Ufficio stampa Monini Marconi M.M. Spoleto