Ultimo match del 2006 e primo del girone di ritorno per la Sparkling Milano che, dopo la bella vittoria per 3-0 di Santo Stefano a Crema, domani (sabato 30 dicembre) sarà di scena a Cagliari. La sfida con la Tiscali sarà la prima di un tour de force che porterà gli uomini di coach Daniele Ricci a giocare, fra campionato e Coppa Italia, 6 match in soli 26 giorni, in pratica uno ogni 4.
La Sparkling che arriverà in Sardegna è la stessa che ha sconfitto Crema, con capitan Vito Insalata che molto probabilmente partirà ancora dalla panchina, dopo il suo ritorno in campo a Crema (anche se per poche rotazioni) al termine del lungo infortunio alla caviglia destra che lo ha tenuto lontano dal rettangolo di gioco per oltre due mesi: “Quando Ricci mi ha chiamato per entrare in campo ero emozionato come se fosse la prima volta – racconta il centrale pugliese – nel secondo set ho fatto quei due punti con due ace di fila: avevo i brividi!. Per me la data del 26 dicembre è coincisa con la fine di un incubo lungo oltre due mesi, ora finalmente rivedo la luce, anche se devo lavorare ancora molto per ritrovare la forma migliore. La vittoria di Crema per noi è stata fondamentale, perché ottenuta con una prova di squadra e di carattere e perché finalmente ci riavviciniamo alla parte alta della classifica. Tuttavia da adesso in poi dobbiamo lavorare ancora più duramente, senza mollare di un centimetro, altrimenti ciò che abbiamo fatto fino ad oggi verrebbe vanificato”.
E il match con Cagliari si presenta proprio come un importante banco di prova per la Sparkling, come conferma Insalata: “Nessuno di noi si fa ingannare dal fatto che all’andata abbiamo vinto per 3-0 – prosegue l’ex giocatore di Montichiari – la Tiscali è una squadra che è cresciuta molto da inizio campionato ed ora esprime un ottimo gioco. In questo momento ha solo tre punti in meno di noi in classifica e in casa è molto forte, come dimostrano le due sole sconfitte patite con Crema e Castellana Grotte e perdipiù ha il morale alto dopo la qualificazione alla Coppa Italia acciuffata in extremis. Ci aspetta, quindi, un match veramente tosto, come quello che abbiamo appena affrontato il 26 dicembre a Crema”.
La Sparkling partirà nel pomeriggio di oggi da Linate alla volta di Cagliari, dopo aver sostenuto un allenamento mattutino al Pala Lido. Il rientro è in programma nella tarda mattinata di domenica 31 dicembre.

Nella foto Brignoli l’urlo di Vito Insalata, abbracciato da Spairani e Benito

Alberto Ambrogi
Addetto Stampa Sparkling Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com
www.sparklingvolley.com