Dopo la sconfitta nello scontro-salvezza con Spoleto di domenica scorsa i rossoblu di Cominetti sono finiti in fondo alla classifica. L’Agnelli è reduce da cinque sconfitte consecutive, la quota salvezza è ora a sette punti, e la serie di infortuni che aveva colpito la squadra non si è fermata perché Lafit è ancora out per lo stiramento alla coscia destra. Il sestetto titolare scelto da Cominetti sarà presumibilmente così composto: Olli in palleggio, Daolio opposto, Finazzi e Burghstaler al centro, Yoko e Alessandro Boroni come bande, Gelasio libero. Inutile sottolineare il momento delicato per i rossoblu. Cominetti chiede ai suoi ragazzi di dare il massimo e di restare uniti. L’obiettivo salvezza è ancora possibile, manca ancora tutto il girone di ritorno, ma è necessario fare risultato.

L’avversario di turno è la Tiscali Cagliari, situata a metà classifica con 20 punti. I rossoblu sardi sono reduci da una sconfitta al tie break in quel di Taviano, valida per l’accesso in Coppa Italia ed hanno quindi tutte le buone intenzioni di riscattarsi subito. Cagliari è squadra rinnovata per questa stagione, compreso il tecnico Santilli. Sono rimasti invece Scilì, Ardu, Mascia e il genovese Barbareschi. Ma per tentare la scalata i sardi, che hanno fama di essere gruppo tenace, si affidano anche al campione olimpico Batez, allo spagnolo Sevillano ed al palleggiatore serbo Peric.

In vista del prossimo ed imminente impegno di campionato a Cagliari, i bergamaschi si sono messi alla prova per preparare al meglio questa impegnativa trasferta. Un test amichevole (quasi due ore di gioco) per la squadra di Cominetti nel pomeriggio di oggi al PalaLido di Milano contro la Sparkling, uscita vincente per 3-2. I parziali se li sono aggiudicati a fasi alterne prima Milano, poi Bergamo e decisivo è stato il tie break in favore della squadra meneghina (25-23; 22-25; 25-22; 20-25; 15-12).
Mister Cominetti ha schierato in partenza gli uomini che dovrebbero partire titolari anche a Cagliari. Ma hanno trovato spazio anche Bonetti e Sangalli. Ed in particolare la partita di ieri sera è stata utile per vedere all’opera l’opposto sloveno Sasa Gadnik, in questi giorni in prova all’Agnelli. Il giocatore, entusiasta di questa esperienza, ha risposto positivamente sul campo: buone le percentuali fatte registrare in attacco. Soltanto nei prossimi giorni però la società bergamasca valuterà se aggregare il giocatore sloveno alla squadra.

Sara Vavassori
Ufficio Stampa Agnelli Metalli Bergamo
e-mail: saravava@libero.it
cell. 3490847457