Ancora un appuntamento infrasettimanale per il campionato di A2 di pallavolo. Per la Framasil Cucine impegno casalingo con il Modugno-Noicattaro, avvesario reduce dallo squillante successo interno con il Fiorese Bassano per 3 a 0. Identico risultato è stato ottenuto dal Pineto sul campo dell’Isernia, una vittoria con la quale la squadra di Lele Fracascia ha centrato un doppio obiettivo: sfatare il tabù del Pala Fraraccio, nel quale i gialloblu non avevano mai raccolto grandi soddisfazioni, ed al tempo stesso risalire la china in graduatoria, issandosi al terzo posto in condominio con Famigliulo Corigliano e Codyeco Santa Croce.
Scorrendo le posizioni, a quota otto punti, si trova il Modugno-Noicattaro, formazione da prendere comunque con le molle per il valore dei singoli componenti dell’organico. Il bottino raccolto sinora è sicuramente inferiore alle potenzialità di giocatori del calibro di Nuzzo, Meriggioli, Lamoise ed Olteanu. Lo stesso Alessandro Giosa, schierato all’inizio da coach Mastrangelo al posto di Stangoni nel match con Bassano è reduce da una buona stagione con il Taranto. L’aver rinnovato completamente il sestetto ha di certo rallentato la marcia dei pugliesi che puntano ad allontanarsi quanto prima dalla zona calda della classifica, avendo a disposizione i mezzi tecnici necessari a tagliare questo traguardo.
La Framasil Cucine dovrà pertanto giocare al massimo delle proprie possibilità per dare continuità alla sua striscia di rendimento esterna, grazie alla quale ha costruito gran parte della sua attuale classifica. Da Isernia si è tornati con il bottino pieno, adesso serve un ulteriore sforzo prima di potersi concedere una pausa con la sosta del campionato prevista per domenica. I pensieri di Lele Fracascia si stanno concentrando sul Modugno-Noicattaro, formazione della quale riconosce il valore: “Servirà una grande prestazione di tutta la squadra – evidenzia il tecnico – come quella offerta contro Bassano. In quella circostanza abbiamo rotto il ghiaccio in casa, cancellando lo zero dalla casella dei successi interni, dovremo ripetere quella gara in termini di voglia di vincere”.
Sui sei punti di differenza in classifica Fracascia preferisce sorvolare: “A questo punto del campionato la graduatoria non è attendibile al 100% – dichiara l’allenatore della Framasil – perchè il calendario può essere stato particolarmente aggressivo nei confronti delle neopromosse, ed a Pineto ne sanno qualcosa. L’anno scorso l’inizio fu così così, poi partì il volo verso l’alto. Modugno ha un valore da prima fascia, con un grande attaccante come Olteanu ed il terzetto di ex di Castellana tanto per citare qualche nome”.
Per quanto riguarda il sestetto iniziale non dovrebbero esserci novità con le consuete diagonali: Sborgia e Russo centrali, Baldasseroni e Zago schiacciatori/ricevitori e Ronaldo e Bergamo rispettivamente palleggiatore ed opposto. Il libero sarà Matteo Cacchiarelli. Nel corso della gara potrebbe esserci spazio anche per gli altri atleti del Pineto, che proprio ad Isernia sono riusciti a dare una svolta decisiva all’inerzia della gara. Tra questi vi è anche l’ex di turno, ovvero Angel Beltran. Il cubano di passaporto italiano l’anno scorso conquistò la promozione in A2 proprio con i pugliesi, prima di approdare in estate in maglia gialloblu.
Stabilita infine la coppia arbitrale per Framasil Cucine – Modugno Noicattaro. A dirigere l’incontro saranno Frapiccini di Falconara (AN) e Bartoloni di Treia (MC). Inizio previsto per le ore 18.
(Nella foto un attacco della Framasil Cucine Pineto)