Dopo aver terminato con una vittoria il girone di andata, battendo al Pala Mercatone Uno la Esse Ti Carilo Loreto, per la Framasil Cucine arriva subito una insidiosa trasferta a Bergamo, nella prima giornata di ritorno del campionato di serie A2.
L’Agnelli Metalli difatti, per risalire la china in classifica, si è affidata al nuovo acquisto Sasa Gadnik, contrattualizzato proprio alla vigilia di Natale. L’arrivo dello schiacciatore, che conosce il torneo per averci giocato con Crema e Spoleto, servirà soprattutto a fornire qualche soluzione in più a Luciano Cominetti, allenatore dei bergamaschi, costretto a far fronte con numerose defezioni per infortuni nel corso della stagione, che hanno rallentato la marcia della sua squadra, capace di battere i gialloblu nel match di andata.

Per chiudere in bellezza un anno eccezionale dal punto di vista sportivo come il 2006, il Pineto dovrà cercare di vendicare la sconfitta al tie-break del Pala Mercatone Uno, una partita nella quale un super Yoko riuscì a mandar al tappeto la Framasil. “Sarà una gara molto diversa rispetto a quella – sottolinea il tecnico Lele Fracascia – uno scontro tra due formazioni che vengono da momenti diversi, loro stanno avendo problemi soprattutto in attacco, ma dalla novità di Gadnik potrebbero trarre nuova linfa. Tocca a noi imporre il nostro ritmo per spegnere il loro entusiasmo e terminare nel migliore dei modi l’anno”.

La chiusura del girone di andata ha portato in dote altri tre punti che hanno confermato il quinto posto in classifica e, per un puro caso, hanno determinato lo stesso bottino della passata stagione dopo quindici partite (28 punti). Al di là delle statistiche, ciò che ha soddisfatto l’allenatore della Framasil nell’ultimo match (con Loreto) è stata la capacità di lottare dei suoi ragazzi: “Abbiamo reagito alle difficoltà, mostrando un grande carattere nei frangenti più delicati. Dopo due sconfitte siamo riusciti a scacciare anche qualche fantasma. Un’altra vittoria sarebbe il modo migliore per prepararsi ad un altro mese importante, come quello di gennaio, nel quale ci saranno tanti appuntamenti importanti per la stagione, a partire dai quarti di finale di Coppa Italia del 10 gennaio”.

Il match Agnelli Metalli Bergamo – Framasil Cucine Pineto sarà diretto da Alessandro Zingoni di Livorno e Silvia Vannucci di Siena, e sarà riproposto in differita su Sky Sport 2 il 4 gennaio prossimo alle ore 15.45

(Nella foto di Gianluca Schiazza, Ronaldo e Sborgia sotto rete)