Chiuso il girone d’andata al 7° posto con la convincente vittoria di martedì scorso sul Cavriago, per il Fiorese Spa Bassano è già tempo di scendere in campo: stasera infatti si gioca la prima di ritorno e i ragazzi di Simoni faranno visita alla Monini Spoleto dell’ex di turno Matteo Pagotto, per una trasferta difficile in cui i giallorossi cercheranno conferme dopo la bella prestazione sfoggiata nell’inedito turno di S.Stefano. Di fronte il Bassano troverà una squadra rigenerata dal cambio di panchina: da quando infatti la società umbra ha ingaggiato Polidori, esonerando il tecnico Chiovini, per la Monini sono arrivati due successi da tre punti che hanno risollevato le sorti dei gialloblu in chiave salvezza. E’ soprattutto la vittoria di martedì contro il S.Croce, attualmente quarto in classifica, ad avere galvanizzato i gialloblu che, recuperato ormai definitivamente il palleggiatore titolare Paolucci, promettono da qui alla fine del campionato di giocare ogni partita come fosse l’ultima.
Proprio per questo il Fiorese Spa Bassano è sceso in Umbria consapevole di affrontare una squadra che farà di tutto per portare a casa il risultato e per chiudere in bellezza il 2006 davanti ai propri tifosi. All’andata i giallorossi, nella giornata d’esordio in campionato, si erano imposti con un rotondo 3-0, faticando però non poco nei primi due set (finiti 27-25 e 30-28) per aver ragione dei gialloblu. Tra le fila giallorosse si registra il recupero di Bertrand Carletti reduce dalla distorsione alla caviglia che l’ha messo fuori causa nel corso della partita con Cavriago: il regista francese stamattina effettuerà l’ultima prova, ma con ogni probabilità sarà a disposizione di mister Simoni. In ogni caso è pronto Giacomo Osellame, autore martedì scorso di una prestazione da incorniciare in quello che si può definire il suo esordio assoluto, visto che sinora era entrato solo per qualche frangente di set.
Il tecnico bresciano al riguardo è fiducioso, anche se al tempo stesso non dimentica di elogiare una panchina capace sin qui di regalare sempre grandi soddisfazioni: “Bertrand dovrebbe essere della partita” conferma Simoni, “domani faremo l’ultimo provino, dopodichè decideremo, ma siamo fiduciosi, perchè il dolore alla caviglia è quasi scomparso. Altrimenti giocherà Giacomo (Osellame, ndr) che ha dimostrato di saper tenere benissimo il campo e di avere grande personalità. A questo proposito ho avuto ancora la volta la conferma di avere una gruppo straordinario, perchè ogni volta che qualcuno è stato chiamato in causa dalla panchina, per necessità o scelta tecnica, non si è mai fatta sentire l’assenza del titolare e questo è un grande merito dei ragazzi che in allenamento lavorano sempre col massimo impegno per rendere la vita dura ai titolari e per mettere qualche dubbio al mister. Con la Monini sarà una partita difficile, come tutte del resto, ma io mi aspetto una prova di carattere in linea con quanto fatto vedere martedì. Nell’ultima uscita mi è piaciuta la determinazione con cui abbiamo voluto fare risultato e la capacità della squadra di adattarsi al cambio di palleggiatore; dal punto di vista tecnico abbiamo giocato molto bene, facendo dei passi avanti rispetto alle ultime prestazioni soprattutto nel cambio palla – il 57% di positività è una percentuale altissima – e in ricezione (60%). Ci siamo espressi a livelli eccelsi anche per quanto riguarda la correlazione muro-difesa, mentre rimangono ancora da affinare alcuni meccanismi nel gioco d’attacco”.
Il Fiorese, che arriverà a Spoleto in serata, effettuerà domani mattina una prova campo in cui verranno valutate le condizioni di Carletti; dopodichè, alle 18.00, avrà inizio il match, l’ultimo di questo lungo ed avvincente 2006 di volley in giallorosso.
(nella foto: il regista francese Bertrand Carletti. Foto Brunello)
——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino