Il cammino strepitoso dei ragazzi di Giuliani subisce in terra molisana una battuta d’arresto tanto inattesa quanto pesante, date le modalità con le quali è maturata e, soprattutto, al cospetto dei risultati delle altre squadre al comando della Serie A2, che hanno accusato proprio oggi diversi passi falsi. La battistrada Crema, addirittura, ha perso sul parquet di Noicattaro per 3 a 2 contro la Mo-No Volley dell’ex coriglianese Olteanu, mentre il Castellana ha lasciato un punto sul campo del Cavriago. Nel quartetto di testa ha fatto eccezione solo Santa Croce, vincente per 3 a 0 sul Bassano. Una vittoria dei rossoneri ad Isernia, dunque, avrebbe proiettato la Famigliulo al comando della Serie A2 e, se fossero arrivati i 3 punti (cosa peraltro data per scontata nei pronostici), Corigliano si sarebbe ritrovata per la prima volta nella sua storia a comandare la classifica di A2 in solitario. Occasione sfumata, dunque, ma danni limitati per i contemporanei passi falsi delle altre squadre.
La cronaca del match giocato stasera al Pala Fraraccio di Isernia ci racconta di una Volley Corigliano davvero in giornata “no”. In particolare, sono sembrati sotto tono i “picchiatori” Maric e Kovacevic, solitamente trascinatori a suon di punti nelle vittorie dei calabresi. Negli altri settori è invece mancato quello sprint in più che nelle ultime gare ha fatto la differenza, a cominciare dai giocatori di banda, stasera alternati da coach Giuliani alla ricerca di un equilibrio che però non è mai arrivato. Ad ogni modo una giornata storta ci può anche stare, senza dimenticare che i bianco-azzurri allenati da coach Chiovini hanno giocato una gara davvero “stellare”, come testimoniano i parziali ampiamente larghi in favore proprio dei molisani. In particolare, tra le fila dei locali, spicca la prova straordinaria di Mattia Rosso (23 palloni messi giù per lui): schierato ancora una volta all’opposto, il giovane atleta non ha deluso le attese martellando i calabresi in attacco, dal servizio e a muro. Delusi, al contrario, gli oltre 100 tifosi partiti stamattina dalla Calabria alla volta di Isernia, che magari speravano di tornare a casa con un risultato differente. Nota positiva: il gemellaggio che continua tra le due tifoserie, da sempre amiche e, questa sera, ancora una volta protagoniste.
Per la Famigliulo, dunque, che resta comunque agganciata saldamente al quartetto creatosi in testa, c’è da rivolgere subito l’attenzione al doppio turno interno che la vedrà impegnata il 26 e il 30 dicembre prossimi. Avversarie di turno rispettivamente Taviano e Castellana, per un Natale che si prospetta da “vivere sottorete” nel vero senso dell’espressione.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

TABELLINO

S. E. C. Isernia: Costantini 7, Scappaticcio 4, Rosso 23, Shumov 10, Axè 8, Argilagos 6, Gatto (L), Scuderi, Cortellazzi, Di Marco, Gribov NE, Polverino NE.
All.: Chiovini

Famigliulo Corigliano: Corvetta 1, Maric 14, Kovacevic 13, De Marchi 6, Tomasello 8, Baldaccini 8, Giovi (L), Parodi 9, De Cecco, Parusso 1, Domizioli.
All.: Giuliani

Finale di gara: 3-1
Parziali: (25-17) (25-15) (22-25) (25-18)
Arbitri: Astengo e Puecher
NOTE: Errori in battuta Corigliano 18, Isernia 10; Ace Corigliano 5, Isernia 8. Spettatori 900, di cui circa 120 supporters coriglianesi.