Loreto vuol ritrovare il discorso con la vittoria dopo due nette sconfitte consecutive. La prima in casa contro Cagliari due settimane fa, la seconda domenica scorsa a Cavriago. Domani pomeriggio (ore 18, arbitreranno l’incontro i signori Paolo Cassarino e Raffaele Centurione) contro l’Abasan Bari, la squadra di coach Luca Moretti vorrà ritrovare il sorriso nel suo PalaSerenelli.
Per una serie di motivi, il primo fra tutti quello di tornare al successo davanti ai propri tifosi. Inoltre bisognera’ ricominciare a muovere la classifica che inizia un po’ a preoccupare. La Esse-ti Carilo e’ ferma a quota diciassette punti, in decima posizione, fuori per ora dal discorso playoff.
Rimuovere la classifica, tornare alla vittoria nel giorno del debutto del nuovo acquisto Branko Pistovic, sceso dalla massima serie per aiutare Loreto a centrare l’obiettivo d’inizio stagione: i playoff. Un trentenne schiacciatore, slovacco di Sala, che nelle stagioni precedenti è stato per due volte campione austriaco con il Tirol Innsbruck. E poi un altro motivo sara’ quello di far bella figura davanti all’ex Battilotti, sceso a Bari dopo l’esperienza di alcuni mesi in maglia biancoblu’. Insomma i temi per far bene non mancano, contro un Abasan Bari che però sta risalendo la china.
Domenica il team pugliese, che ha in Matheus ed Enoch le bocche di fuoco, è andato a vincere sul difficile campo di Pineto, al tie-break, una settimana prima aveva liquidato con un perentorio 3-0 in casa Spoleto. Il nuovo coach Giuseppe Lorizio, ex-Isernia, ha trasmesso carica e grinta ai suoi ragazzi. ”Contro Bari sarà una partita difficile, ma dovremo reagire a questo momento difficile tirando fuori il carattere – fa sapere il palleggiatore Massimo Gatto, 24 anni, impiegato per buona parte del match di Cavriago-. Avremo di fronte l’ex Battilotti che sarà motivatissimo in questa partita ed inoltre Bari è una squadra in netta ripresa. Noi però abbiamo i numeri per far bene. Dovremo solo ritrovare il nostro gioco e fare bene il nostro lavoro. E poi l’arrivo di Pistovic si fara’ sicuramente sentire”.
E allora non resta che sperare nella reazione di Loreto. Serve la vittoria anche per regalare un sereno Natale alla società e ai tifosi biancoblù.