La Marmi Lanza Verona, accompagnata da nove tifosi del Verona Volley Fans Club, esce sconfitta per 3 a 1 dal Palabianchini di Latina dove non è riuscita a mettere fine alle sei sconfitte consecutive. Verona, ora, è ancora ultima in classifica con un solo punto conquistato, nella gara casalinga contro Trento.
Dopo l’esoneri di Massimo Dagioni, a Latina è Luca Caliaro a sedere in panchina. Il tecnico gialloblù manda in campo Boninfante in cabina di regia, Gato opposto, Bernardi e Pistovic schiacciatori, Bontje e Birarelli centrali con Sorcinelli libero.
Parte bene la Marmi Lanza che subito riesce a conquistare un prezioso break (0-2). Il vantaggio aumenta con l’ace di Gato (1-4, il primo del campionato) e al time out tecnico i gialloblù allungano nuovamente con un altro ace, questa volta di Bontje (3-8). Latina, comunque, non si disunisce e rientra bene in partita (6-9). Bernardi, con un bel muro a uno, spezza il break della formazione di casa (6-10) poi Gato, dalla seconda linea, schiaccia la palla del 6-12. La Maggiora ci crede (9-12) ma deve fare i conti con Gato che prima firma il 9 a 13 poi mete a terra altri due ace (10-17); il cubano non finisce il suo show perché anche il diciottesimo punto porta la sua firma. Il set sembra prendere la via di Verona ma Latina non demorde e ritrova la giusta verve in attacco. Il recupero è veloce e si arriva sul 17 a 20. Verona, però, accelera nuovamente nel finale con Birarelli bravo a mettere a terra una veloce e un ace mentre il set viene chiuso da Gato (20-25).
Il secondo set si apre con un block out di Bernardi (0-1) ma il parziale si sviluppa con grande equilibrio (4-4). Il break di Latina non si fa attendere (6-4) ma al time out tecnico le due formazioni sono divise solamente da un punto (8-7). Con due contrattacchi vincenti la formazione di Gulinelli si porta sul 10 a 7, poi Birarelli interrompe il break di Latina (10-8). Verona fatica a ritrovare le battute incisive che hanno caratterizzato il primo set e la formazione di casa nel approfitta per allungare prima della sospensione tecnica sul 16 a 12. Il finale è proprio nelle mani della formazione di casa con i gialloblù che faticano in attacco; sul 23 a 16 Salas esordisce nel campionato italiano sostituendo Dante Boninfante. Il finale rimane comunque ben saldo nelle mani di Grbic e compagni (25-19).
Salas rimane in campo anche nel terzo set ma Latina, complici gli errori in attacco dei gialloblù, riesce a portarsi subito sul 4 a 1. L’ace di Latina fa aumentare il divario (7-3) e al time out tecnico si arriva sul punteggio di 8 a 4. Bontje riporta sotto la Marmi Lanza (9-7) che cerca di ritrovare il giusto ritmo in campo; è sulle battute di Birarelli che Verona costruisce l’importante breack che la riporta in partita (10-10) poi Gato firma l’ace del 10 a 11. Il set corre via su una situazione di grande equilibrio con una serie di break e contro break. Vissotto firma il 19 a 19, poi l’errore di Gato riporta in vantaggio Latina (20-19). Sul 20 a 21 entra in campo Bartman per Pistovic, ma solo per alzare il muro. Latina passa a condurre per 22 a 21 e il finale è giocato punto su punto. Salas, con un ace, firma il 23 a 23 anche se la Maggiora riesce comunque ad imporsi nel finale con il punteggio di 27 a 25.
Anche in quarto set vede le due squadre giocare con grande equilibrio in campo (2-2) prima del break di Latina che si porta sul 5 a 2. Verona, alla lunga, non riesce a recuperare lo svantaggio, anzi. Il divario aumenta ancora con Latina che alla fine vince nettamente per 25 a 18.
GLI APPUNTAMENTI SU TELEARENA
Lorenzo Bernardi sarà ospite domani, lunedì, a Telearena a partire dalle ore 13.30 alla trasmissione condotta da Giovanni Vitacchio, “Filo diretto”; alla trasmissione si potrà intervenire in diretta telefonando al numero 045-8063101.
In prima serata, invece, alla trasmissione “Palla lunga e pedalare” di Raffaele Tomelleri, sarà ospite il capitano gialloblù Daniel Howard.
Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
Email: press@bluvolleyverona.it
Web: www.bluvolleyverona.it
Cell. 347 1485643