Finisce 3-0 il derby pugliese. Il Modugno-Noicattaro esce sconfitto dal palazzetto di Castellana Grotte, sabato 21 ottobre nell’anticipo della serie A2 TIM. Mister Mastrangelo schiera il sestetto abituale con Meriggioli,Durante, Stangoni, Nuzzo, Olteanu, Lamoise. Roganti è il libero.
Il primo set inizia con un break del Castellana che passa in vantaggio 5-2. Si fa sotto il Modugno-Noicattaro e dopo una lunghissima fase di gioco Meriggioli sigla il punto del 7-5. I padroni di casa chiudono al primo time out tecnico in vantaggio 8-5. Joel porta il Castellana sul 10-7. Libraro firma due punti consecutivi e il Castellana allunga 12-8. Il Modugno-Noicattaro soffre la battuta di Libraro e i padroni di casa prendono il largo. Joel firma il punto del 16-9. Olteanu e Lamoise tengono vive le speranze del Modugno-Noicattaro. Entra Orel per rischiare di più in battuta, ma non riesce ad incidere. Il muro degli ospiti fa fatica a contenere gli attacchi dei padroni di casa. Fabroni fa male col suo servizio e il Castellana allunga: 21-13. Olteanu tiene vive le speranze del Modugno-Noicattaro con due punti consecutivi, gli fa eco Nuzzo con una diagonale che supera il muro a tre del Castellana ed è 23-18. Pascual offre il set point al Castellana, vanificato da un primo tempo di Lamoise. Pascual non si lascia sfuggire l’occasione e mette tutti d’accordo. Castellana chiude il primo set, lasciando il Modugno-Noicattaro a 20.
Una diagonale di Durante apre le ostilità del secondo parziale. Il Castellana, complice una imperfetta ricezione di Olteanu sorpassa gli ospiti 2-1. Pascual firma il 5-3 con una diagonale. Un muro di Lamoise pareggia i conti e un attacco di Nuzzo porta gli ospiti in vantaggio 6-5. Un ottimo muro di Durante su Joel fa chiudere al Modugno-Noicattaro 8-7 la prima parte del set. Diagonale di Nuzzo e il Modugno-Noicattaro è avanti 9-8. Due errori consecutivi di Durante e Nuzzo riportano in vantaggio il Castellana 10-9. Entra Giosa al posto di Stangoni. Il Castellana allunga, portandosi sul 12 – 9. Libraro firma il 14-10. Il secondo time out tecnico si chiude 16-12 per il Castellana. Pascual prima attacca fuori e poi mette a terra la palla per il 18-14. Nuzzo trasforma con una bella diagonale ed è 19-16. Rocambolesco punto di Olteanu in ricezione, muro di Lamoise, diagonale di Nuzzo ed è 20-20. Pascual tiene vivo l’attacco del Castellana: 22-21. Meriggioli di seconda e un grande attacco di Nuzzo riportano in vantaggio gli ospiti 23-22. Un errore in battuta di Joel regala il primo set point al Modugno-Noicattaro, vanificato da Pascual. Durante in diagonale ed è secondo set point. Il contrattacco dello stesso capitano è fermato. Nuzzo prima e Olteanu dopo ed è 27-27.
Joel annulla l’ennesimo set point. Pascual e il muro del Castellana fanno il resto. Il secondo parziale si chiude 30-28.
Terzo set. Prima Durante e un muro di Olteanu poi portano gli ospiti in vantaggio 2-1. Orel subentrato a Nuzzo prima si fa murare e poi firma il 4-3. Grande difesa di Roganti che in tuffo finisce tra il pubblico meritandosi l’applauso di tutto il Pala 167. Primo tempo di Creus e il Castellana è avanti 7-6. Si chiude 8-6 per il Castellana dopo un errore di Orel, che mette fuori una diagonale. Muro fuori di Durante ed è 10-9 per i padroni di casa. Libraro porta i suoi sul 12-10. Bravo il palleggiatore Meriggioli ad attaccare sotto rete una palla rigiocata da Olteanu e il Modugno- Noicattaro si porta sul 13-14. Il Castellana allunga fino a 16, chiudendo il secondo time out tecnico. Durante e una invasione a rete di Creaus riportano sotto il Modugno-Noicattaro 15-16. Primo tempo di Giosa e gli ospiti si tengono vicini al Castellana 17-18. Olteanu prima guadagna un muro fuori di Creus e poi sbaglia in battuta: il Castellana è ancora in vantaggio 21-19. Libraro porta il Castellana sul 23-20 e poi firma il punto del definitivo 25-20.
“Abbiamo giocato comunque bene” commenta Claudio Loiacono, secondo allenatore del Modugno-Noicattaro. “Dobbiamo fare i complimenti agli avversari perché hanno fatto una partita impeccabile e sono stati più freddi di noi a chiudere le azioni decisive, anche grazie alla esperienza di Pascual e Joel. Non mi preoccupa la classifica”, prosegue Loiacono. “Domenica dobbiamo vincere col Bassano, approfittando della assenza del loro opposto titolare Moro”.
Modugno-Noicattaro Volley:
Meriggioli 3 ,Durante 9, Stangoni 2, Nuzzo 12, Olteanu 12, Lamoise 4, Roganti (L), Orel 2, Giosa 3. N. e. Mirizzi, Santià e Grassano. All. Mastrangelo
Modugno-Noicattaro: Muri vincenti 5, ace 1, battute sbagliate 11.
Materdomini Volley.it Castellana Grotte: Fabroni, Libraro 14, Barbone 9, Joel 12, Pascual 14, Guglielmi (L), Creus 8, De Mori, Mazzarelli. N.e Rinaldi, Sangiorgi, Muccio ne..All. D’Onghia
Castellana Grotte: Muri vincenti 5, ace 2, battute sbagliate 14.
Arbitri: Bertogna e Savino.
Parziali:25-20, 30-28, 25-20. Durata set: 26’, 36’, 27’ per un totale di 1h 29’.
Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley
3395415172