S.E.C. ISERNIA 1
ACANTO MANTOVA 3
(22-25 25-19 23-25 23-25)
S.E.C. Isernia: Alderman 1, Batte 24, Costantini 7, Cricca 11, Suglia 4, Spescha 13, Gatto (L), Maresca 2, Longobardi 3. N.e. Di Marco, Rosso e Pinelli. All. Lorizio.
Acanto Mantova: Carletti 5, Milushev 33, De Togni 7, Bernabè 10, Mitrovic 4, Mosca 10,
Checchin (L), Ricci Petitoni 5, Hunter, Buti. N.e. Kiossev e Tamburo. All. Valdo.
Arbitri Marchello di Messina e Caltabiani di Catania.
Note – durata set 26’25’27’29’, tot. 1h 47′, spettatori 700 circa. Battute sbagliate Isernia 7, Mantova 12, ace 7-4, muri punto 11-14.
ISERNIA. E due. Il 2006 dell’Acanto si distende nel segno di un fondamentale successo. Arriva ad Isernia ed è vittoria da tre punti, che in sol colpo azzera il gap dalla zona retrocessione (Genova sconfitto 1-3 a domicilio col Bassano) e risucchia i molisani in acque pericolose. Degne di essere menzionate le rimonte effettuate dal sestetto di Enzo Valdo nel primo (vinto da una situazione di 11-14) e quarto (addirittura da 12-17) set, parziale quest’ultimo che ha evitato la lotteria del tie-break, premiando appieno l’ottima condizione palesata da Mosca e soci. Sull’onda del recupero completato domenica scorsa contro Castellana Grotte, è nuovamente il collettivo l’arma in più dell’Acanto. Supportati in fase offensiva da un Milushev implacabile (33 i punti del nazionale bulgaro che conferma lo splendido stato di forma ed il pieno acclimatamento al campionato italiano), anche gli altri biancorossi hanno svolto interamente il loro compito. Bene i centrali De Togni e Bernabè, una macchina da difesa il libero Checchin, concreto capitan Mosca che ha attaccato con buone percentuali realizzative, sostenendo oltretutto la ricezione.Sul 23 pari del quarto Milushev si prende carico delle ultime due bollenti conclusioni. Domani alle 15,45, su Sky Sport 2, rivediamo il trionfo dell’Acanto. Alle soglie dell’ennesimo tie-break c’è la piacevole sorpresa. Niente set decisivo, la volata dell’Acanto è vincente. Da 12-17 del quarto acciuffa l’Isernia sul 21 pari, prima di chiudere inesorabilmente.”Finalmente premiati con una vittoria da tre punti – esulta il diesse Riccardo Michieletto – per una prestazione invero notevole. Siamo scesi in campo senza tensioni e frenesie, mettendo a frutto la bontà del nostro lavoro. I ragazzi sono in continuo progresso, da segnalare la lucidità mentale e la continuità, doti che prima latitavano”. Seguendo la linea assunta dal tecnico Valdo anche Michieletto allontana i facili entusiasmi:”Dobbiamo restare concentrati e affrontare i prossimi impegni con la stessa concentrazione. La strada per la salvezza è ancora lunga ma questo successo si rivela inevitabilmente parecchio importante”. Il dirigente passa in rassegna le armi vincenti del sestetto virgiliano:”Battute ficcanti, ottime difese e in Milushev in più. Bene anche la staffetta tra l’acciaccato Mitrovic e Ricci Petitoni, anch’egli sempre pronto dalla panchina a dar man forte ai compagni”. L’Acanto punterà al tris domenica prossima ad Ancona.
Gian Paolo Grossi
Ufficio stampa Volley dei Laghi