A Corigliano cresce l’attesa per l’importante gara di domani che, sul parquet del Pala Corigliano alle ore 18:00, vedrà di fronte la capolista Sparkling Milano e i padroni di casa della Volley Corigliano. Anche se solo alla 4ª giornata d’andata, entrambe le formazioni hanno fatto vedere di che pasta sono fatte: il Corigliano di coach Alberto Giuliani è andato a punti in tutte e tre le gare sino ad adesso disputate, affermandosi sul campo del forte Castellana e, giusto domenica scorsa, su quello di Pineto. Nel mezzo una sconfitta di misura patita in casa contro Santa Croce, in una giornata non proprio eccezionale per i calabresi. La Sparkling, dal canto suo, ha fatto ancora meglio dei rossoneri, dato che ad oggi guida la classifica (in coabitazione con Crema) a punteggio pieno. La forza dei milanesi è pienamente espressa dalla differenza set, che finora fa segnare un altisonante 9 a 1 in favore, ovviamente, dei set vinti.
Tornando alla squadra capitanata dal palleggiatore Antonio Corvetta, c’è da sottolineare che il gruppo coriglianese quest’anno sta sfoggiando una caratteristica molto importante, che consiste nell’atteggiamento determinato e grintoso che viene fuori nei momenti caldi del match. Così come nel tie-break a Castellana, anche 7 giorni fa a Pineto i rossoneri hanno mostrato i denti proprio quando era il momento giusto, sfoderando una cattiveria e una grinta che non possono che essere figlie del lavoro svolto da un tecnico bravo e determinato come Alberto Giuliani. Del resto la formazione calabrese non è ancora al top, con alcuni giocatori ancora in ritardo di condizione ed altri un po’ acciaccati. A questo proposito, domani sera sarà la “prima volta” di Matteo De Cecco ufficialmente a disposizione del suo tecnico e della Volley Corigliano: ad oggi, infatti, l’opposto originario di Udine non aveva ancora potuto giocare a causa di problemi burocratici. Per il resto, starting-six che sicuramente vedrà in palleggio Corvetta, Baldaccini e Tomasello al centro, Maric all’opposto e Kovacevic in banda. Da determinare, per coach Giuliani, a chi affidare l’altro posto da schiacciatore in posto 4, con Parodi, Karipidis e De Marchi pronti a dire la propria nel delicato match. A libero ci sarà, come al solito, Andrea Giovi, mentre Parusso e Domizioli (quest’ultimo determinante nel 4° set vinto a Pineto) resteranno pronti agli ordini di Giuliani per subentrare, eventualmente, a gara in corso. Per quanto concerne la Sparkling Milano, coach Ricci dovrebbe schierare il palleggiatore Travica opposto allo spagnolo Ivan Perez (ex Corigliano); in posto 3, vista l’assenza certa di Stefano Mengozzi, giocheranno sicuramente Spairani e Insalata; a banda, invece, dovrebbe toccare a Platenik e Benito.
L’appuntamento di domani sera sarà seguito totalmente dalla telecamere di Sky, che poi lo riproporrà nella giornata di lunedì sul canale Sky Sport 2. A dirigere il match Volley Corigliano – Sparkling Milano sono stati designati i direttori di gara Vito Cataldo di Bari e Bartolomeo Fagiolino di Gioia del Colle (Ba).

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it