Palazzetto dello sport di Viale Tiziano a Roma. Va in scena una delle gare più attese tra due delle quattro squadre del centro-sud. M. Roma Volley e Prisma Taranto si affrontano per una sfida incrociata di centroclassifica. 7 punti per la Prisma, 6 per Roma: queste le posizioni ai blocchi di partenza per due compagini che in serie A1 non si sono mai affrontate prima.

PRISMA TARANTO – Rossoblu in formazione ideale per l’importante match. Il sestetto di Vincenzo Di Pinto si presenta alla sfida con tre dei suoi atleti nelle primissime posizioni di tre classifiche di specialità: Frantz Granvorka e Rodrigues Anderson rispettivamente quarto e quinto tra i migliori realizzatori; sempre Granvorka è sinora il miglior ace-man del campionato; il libero Marco Vicini ha la più alta percentuale di ricezione (70.27%) di tutta la serie A1. Oltre ai numeri c’è la consapevolezza di un miglioramento del gioco che si è già notato nella sfida di domenica scorsa a Perugia vinta per 3-2 dalla capolista.

M. ROMA VOLLEY – Costruita dal nulla nel corso dell’estate, dopo aver acquistato i diritti di Crema, la formazione capitolina ha grandi ambizioni che poggiano le loro basi su un roster di assoluto livello. Il 40enne palleggiatore Paolo Tofoli è parte della storia del volley italiano trionfatore nel mondo negli ani ’90: l’opposto cubano Hernandez viaggia con 13.8 punti di media a partita; gli schiacciatori Savani (11 di media), Molteni e Rosalba; i centrali Kooistra (miglior giocatore del campionato olandese 2004/05) e Mastrangelo, nativo di Mottola, tarantino tre volte campione europeo con la Nazionale; il libero francese Henno. Sono questi, oltre a Gatin, Giretto, Zaytsev e Semenzato, i punti di forza di un team partito a razzo con le vittorie su Macerata e Cuneo, ma poi calato con tre sconfitte di fila per mano di Piacenza, Trento e Modena.

GLI ARBITRI – Ad arbitrare M. Roma Volley-Prisma Taranto saranno Paolo Lavorenti di Livorno (in serie A1 dal 1992 e internazionale dal 2001) e Gianni Bartolini di Firenze (di ruolo dal 1992 e internazionale dallo scorso anno).

GLI EX – Oleksij Gatin, lo schiacciatore ucraino di 32 anni, è l’uomo che Taranto ha scelto lo scorso anno come vice di Richard Schuil. Ha dato anche lui il suo contributo alla promozione negli spazi che Vincenzo Di Pinto gli ha concesso nel corso delle 26 partite disputate. Giacomo Giretto, per due anni a Taranto e capitano nella passata stagione, è stato invece l’atleta che lo scorso 2 aprile ha messo a terra il punto del 3-0 sul Mantova che ha regalato alla Prisma il salto in A1 con tre giornate di anticipo.

I PRECEDENTI – Una “prima” assoluta. La gara tra M. Roma Volley e Prisma Taranto è una sfida inedita tra le due squadre. Il primo confronto tra le due società mette però di fronte atleti che si sono più volte sfidati ed incrociati. I primi punti in palio tra le due compagini potranno permettere a Taranto di mantenere una posizione di vantaggio in classifica oppure a Roma di operare il sorpasso o l’aggancio, qualora i capitolini vincessero al tie-break.

TV E RADIO – In televisione la gara verrà trasmessa in differita su Telenorba-8 lunedì sera alle 23.15. Sempre in differita, il match sarà trasmesso venerdì su Sky Sport 2 alle 15.45. In radio la partita verrà seguita in diretta dalle 18.30 su Radio Rai 1, nel corso della trasmissione “Pallavolando”. Collegamenti dalle 18 con “Set&Note”, la trasmissione di Radio Lattemiele.

AL VIA LA PREVENDITA DI PRISMA-SISLEY
Vista la grande richiesta di biglietti per la sfida di domenica 15 ottobre tra la Prisma Taranto e la Sisley Treviso, la società provvederà alla prevendita a partire da lunedì 9 ottobre. I biglietti potranno essere acquistati tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 12.30, presso la sede della Cooperativa Prisma in via Minniti 73, e il martedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 20 presso il PalaFiom. Biglietti disponibili anche domenica mattina al PalaFiom dalle 10 alle 12.

Questi i prezzi: tribuna centrale numerata euro 15
tribuna distinti euro 10 – ridotto euro 8 (per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni, previa presentazione del libretto scolastico delle giustifiche; ingresso gratuito per i bambini fino ai dieci anni di età)

GIOVANILI: SECONDA GIORNATA PER L’UNDER 18, LUNEDI’ AL VIA LA JUNIOR LEAGUE – Entra nel vivo la stagione dei tornei giovanili per la Prisma Taranto. Domenica, alle 15.30 al palazzetto dello sport di Sava, è in programma il secondo match del torneo Under 18. Inseriti nel girone F (che comprende anche l’As Cosenza, la Tonno Callipo Vibo Valentia e il Salento d’amare Taviano) i giovani della Prisma allenati da Vincenzo Fanizza affronteranno la Polisportiva 2000 Ostuni. La scorsa settimana Taranto ha vinto 3-2 in casa della Tonno Callipo.
Parte invece lunedì la Junior League con la Prisma (sempre guidata dal tecnico Fanizza) che affronterà la trasferta sul campo della Mail Service Corigliano. Del girone J fanno parte anche Telcom Ostini, Taviano e Vibo Valentia.

Angelo Loreto
responsabile ufficio stampa
Prisma Taranto Volley