Sono ancora negli occhi di tutti le immagini della tremenda alluvione che colpì la città di Vibo Valentia il 3 luglio scorso. E le condizioni disagevoli che a oggi non sono state del tutto risolte. Il Comitato regionale calabrese, in collaborazione con il Col Vibo 2006, cercherà di dare il suo contributo per aiutare le popolazioni vittime della catastrofe. Che, a circa cinque mesi di distanza, non riescono ancora a tornare alla “normalità”. L’arma con la quale le due istituzioni si muoveranno è ovviamente quella dello sport. E grazie all’impegno profuso si è riusciti a ottenere l’autorizzazione e la disponibilità – da parte della Fipav nazionale, della Lega pallavolo serie A maschile, dell’emittente televisiva Sky che riprenderà la manifestazione, nonché delle società interessate – per organizzare il quadrangolare di beneficenza “Vibo 3 luglio 2006: Con lo sport per non dimenticare”, nel quale si fronteggeranno quattro delle squadre più forti del campionato di serie A1 di pallavolo. Sabato 25 e domenica 26 novembre, teatro della kermesse sportiva sarà il PalaPace di Vibo Valentia che ospiterà M. Roma Volley, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Prisma Taranto e Tonno Callipo Vibo Valentia. I team si affronteranno in due partite di semifinale (sabato 25) con le vincenti che daranno vita alla finalina per il terzo posto e alla finalissima (domenica 26). I biglietti per assistere alle gare costeranno 5 euro per una giornata (due partite) ma ci sarà la possibilità di acquistare l’abbonamento per l’intero torneo (quattro partite) a soli 8 euro. I tagliandi saranno disponibili ai botteghini del palasport ma anche nella sede del Comitato regionale Fipav e dei comitati provinciali. L’incasso sarà devoluto alle popolazioni del vibonese insieme con i proventi di altre manifestazioni collaterali organizzate a margine del torneo. Tra cui la vendita all’asta, sul Web, delle divise da gara donate appositamente per tale scopo – attraverso la Lega di riferimento – dalle società di serie A di pallavolo e dalle nazionali femminile e maschile, impegnate attualmente in Giappone per i Campionati del mondo. E ancora, vendita di palloni Molten da gara, impreziositi dalle firme dei più grandi campioni internazionali, gadget e magliette a ricordo della manifestazione.
Domenica mattina, inoltre, ci sarà un convegno presso palazzo De Riso di Vibo sul tema “Lo sport come motore di crescita civile”, in cui sono stati invitati a intervenire, tra gli altri, il ministro dello Sport Giovanna Melandri e il sindaco di Roma Walter Veltroni.
Il Comitato regionale per dare la possibilità a tutte le società calabresi di partecipare all’evento consentirà lo spostamento delle gare dei campionati programmate nei giorni del quadrangolare.
Programma della manifestazione
Sabato 25/11
Ore 10.30 – 13.00
Incontro tra gli studenti delle scuole della provincia di Vibo Valentia e i giocatori impegnati nel quadrangolare. Giochi d’intrattenimento e riffa con la distribuzione di gadget.
Ore 16.00 – 21.00
Ritrovo al PalaPace
Ore 16.00 Prisma Taranto vs Acqua Paradiso Montichiari
Ore 18.00 Tonno Callipo Vibo Valentia vs M. Roma Volley
Nell’intervallo tra le partite: riffa di premi forniti dagli sponsor e spettacoli d’intrattenimento
Domenica 26/11
Ore 10.00
Convegno presso palazzo De Riso “Lo sport come motore di crescita civile”
Presso il palazzetto dello sport manifestazione dei Cas. (Centri Avviamento Sport) con bambini e ragazzi che incontreranno i campioni dello sport
Ore 17.30
Ritrovo al palazzetto e distribuzione dei gadget della manifestazione
Ore 18.00 Finale 3° e 4° posto
Ore 20.00 Finale 1° e 2° posto
Nell’intervallo tra le partite: riffa di premi forniti dagli sponsor del torneo e spettacoli d’intrattenimento