Si ricomincia. Dopo la sosta della scorsa settimana dovuta al Tim All Star Volley giocato a Montichiari, e che ha visto impegnato in campo bomber Leonardo Rodrigues, la Esse-ti Carilo Loreto, per la nona giornata del girone di andata del torneo cadetto, sarà impegnata domani pomeriggio in quel di Taviano (ore 18, arbitri Andrea Puecher e Giulio Astengo).
Sarà una partita con tanti ex in campo: Rodrigues e Pesenti da una parte, coppia reduce da una buona stagione con i salentini visto che a Taviano vinsero l’anno passato la Coppa Italia cadetta oltre ad arrivare alla semifinale playoff, e Trevisan dall’altra. ”Partita dificile – le parole di coach Luca Moretti – contro una squadra sulla carta forte, ma che ha incontrato molte difficoltà in questo inizio di campionato”.
In effetti il tecnico falconarese Roberto Masciarelli, ex Lube Macerata ed ex Sira Ancona, è stato assillato di problemi in questo inizio di stagione. Gli infortuni contemporaneamente di due centrali titolari come Tomassetti e Belardi, la partenza per il mondiale del martello Ereu, non sono assenze di poco conto. Nonostante tutto i giallorossi della Salento D’Amare Taviano hanno costretto al tie break nelle ultime due partite Santa Croce e Bassano, due compagini sicuramente di spessore. ”Una squadra pericolosa, che può contare comunque su un giocatore d’altra categoria come Botti – precisa il mister loretano-”.
Il centrale, 33 anni, arrivato l’ultimo giorno di ottobre dalla Copra Berni Piacenza, è un po’ come capitan Tomalino a Loreto ed inoltre proprio nelle ultime settimane Taviano ha ingaggiato anche il greco Apostolos Armenakis, secondo opposto, oltre all’esperto centrale Antonio Legittimo (classe 1965) e allo schiacciatore Aldo Carafa.
Sarà un confronto quindi aperto a qualsiasi risultato (due soli i punti che separano i due team, con Loreto settima in classifica con dodici punti e Taviano, ottava, assieme a Cagliari, con dieci), quello che si consumerà domani pomeriggio al palasport leccese ”William Ingrosso”, tra due squadre ampiamente rinnovate in estate.
Nella Esse-ti Carilo è tornato ad allenarsi Palharini che siederà in panchina, qualche problema muscolare per Janis Peda, ma anche lui sarà del match. Quindi formazione solita per Loreto: Visentin-Rodrigues, Tomalino-Mosterts, Peda-Battilotti, Pesenti libero. Dall’altra parte Taviano dovrebbe rispondere con De Giorgi-Liefke, Botti-Lorenzi, Zanette-Dante, De Pandis (libero).