Il tabù PalaSerenelli è sfatato. Loreto torna a vincere in casa dopo un mese e mezzo (l’ultima vittoria contro Isernia e guarda caso era allenata da coach Lorizio). I ragazzi loretani domano Bari in quattro set e fanno trascorrere così un felice Natale a società e tifosi.

Coach Luca Moretti non può mai star tranquillo. Nel riscaldamento pre-partita la schiena di capitan Tomalino fa le bizze. Così il tecnico anconetano è costretto a mandare in campo Tobaldi in coppia al centro con Mosterts. E’ il giorno dell’esordio del nuovo acquisto Pistovic a schiacciare in banda assieme a Peda. Per il resto i volti soliti: in regia Visentin, opposto Rodrigues, libero Pesenti. Dall’altra parte Lorizio conferma la formazione che ha vinto sette giorni or sono a Pineto. In regia Astolfi, opposto Matheus, al centro Rodrigues J.P. e Valente, in banda Enoch e l’ex loretano Battilotti, Viva nel ruolo di libero.

Parte forte Bari con un muro di Astolfi, la Esse-ti Carilo risponde con Pistovic che mette giù il primo pallone personale con la nuova maglia e di squadra. Testa a testa fino a metà parziale, poi l’Abasan sembra scappare, quando prima Peda viene murato nettamente da Rodrigues e successivamente Mosterts manda alle stelle una facile schiacciata (12-15). Il time out chiamato da coach Moretti però sortisce effetti: un ace di Peda, l’errore di Battilotti riporta il match in parità (16-16). Set equilibrato fino a quando non arriva l’errore di Matheus che sembra spianare la strada ai biancoblù (21-18). C’è il tempo di far assaggiare qualche pallone anche a Tomalino, sembra che il set ormai sia andato ed invece dall’altra parte c’è un Bari che non molla mai. Lotta su ogni pallone, salva l’impossibile su Rodrigues e raggiunge, tra lo stupore generale, Loreto. Si finisce ai vantaggi. Che sorridono alla squadra di casa: un errore in battuta di Valente è il presagio alla vittoria del set. Che arriva con un bellissimo muro di Peda su Matheus che chiude ogni discorso. Coach Moretti e il PalaSerenelli respirano.

Per poco, perché nel secondo set Bari parte bene, con Rodrigues su di giri. Loreto fatica e sbaglia (5-8) e il muro di Mosterts non serve ad invertire la rotta (6-8), con i pugliesi trascinati da Matheus e Battilotti. La reazione di Loreto non tarda ad arrivare. E’ ancora Mosterts che cerca di suonare la carica, ancora con un muro vincente. Ma il gap di tre punti di svantaggio resta e quando Valente mette a segno un ace con la complicità di una ricezione inguardabile di Peda, Loreto si scioglie (17-21). Moretti manda in campo Biagiola al posto di Peda, ma la svolta non arriva. Bari si aggiudica il set (l’errore di Pistovic in battuta è fatale) e la parità è ristabilita al PalaSerenelli.

Un altro Loreto si ripresenta in campo nel terzo parziale, con un Rodrigues carico e pimpante, in attacco e al servizio. Due ace splendidi del cecchino brasiliano lanciano la fuga loretana (8-2) e quando sembra spegnersi di nuovo la luce nei biancoblù è sempre lui, il bomber di Belo Horizonte, a togliere le castagne dal fuoco (11-7). Ma Loreto, come sempre, va a corrente alternata e Bari torna sotto (13-12). Ma ci pensa ancora lui, il Rodrigues loretano a piazzare un ace che disorienta la difesa gialloblù (16-13). Non basta, perché l’Abasan riacciuffa i biancoblù a quota 17. E allora ci vuole l’ennesima schiacciata fantastica di Rodrigues e due punti consecutivi di Visentin (il primo con un muro vincente) a riportare avanti i biancoblù. Basterà? Sì, questa volta la fuga va al traguardo e Loreto può festeggiare quando Enoch sbaglia il pallone che fa 2-1.

Si cambia campo, nuovo set, ma Rodrigues è sempre lui. Devastante. Mette a segno due ace consecutivi, facendo male alla Lorizio band sempre nella zona di conflitto. Peda lo imita (8-3), fa altrettanto Pistovic e Loreto va, a suon di battute vincenti (12-6). Ma anche in questo set la Esse-ti Carilo fatica. Bari risorge a muro (Battilotti stoppa Peda), il vantaggio si riduce. Ma Matheus dà una mano con due schiacciate out a Rodrigues e compagni e quando arriva il muro di Mosterts il PalaSerenelli si infiamma. L’ace di Rodrigues manda in visibilio i tifosi biancoblù. L’ultimo pallone che vuol dire vittoria lo mette giù invece Peda. La Esse-ti Carilo riconquista il PalaSerenelli. L’ultima vittoria risaliva al 1 novembre, contro Isernia allenata allora da Lorizio. Un allenatore che sembra portar fortuna a Loreto.

Adesso si ritornerà in campo il 26 dicembre. Nel giorno di Santo Stefano la Esse-ti Carilo Loreto sarà di scena nella vicina Pineto, mentre per l’Abasan Bari è giornata di derby visto che riceverà tra le mura amiche Modugno.

ESSE-TI CARILO LORETO – ABASAN BARI 3-1

ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin 3, Rodrigues L. 24, Tobaldi 10, Mosterts 8, Peda 14, Pistovic 13, Pesenti (L), Tomalino, Gatto ne, Palharini ne, Di Fino, Biagiola. All. Moretti.

ABASAN BARI: Astolfi 3, Matheus 12, Rodrigues J.P. 10, Valente 9, Enoch 15, Battilotti 5, Viva (L), Gallotta ne, Capra ne, Coscione ne, Minafra, Saccardi ne. All. Lorizio.

Arbitri: Cassarino e Centurione.

Set e durata: 26-24 (30’), 21-25 (26’), 25-21 (26’), 25-20 (25’).