Il Modugno-Noicattaro dopo la bella e convincente vittoria sulla Monini Spoleto dà l’assalto alla Esse – Ti Carilo Loreto, che incontrerà domenica 19 novembre per la decima giornata della serie A2 TIM.
La vittoria di domenica ha consentito a Durante e compagni di uscire dalle secche della zona bassa della classifica. Occorre però mantenere sempre alta la guardia perché le squadre in lizza per la salvezza sono raccolte in una manciata di punti. Basterebbe un passo falso a Loreto per essere risucchiati nelle posizioni di coda. Per prepararsi nel migliore dei modi alla gara di Loreto gli uomini di Mastrangelo, ieri a Taranto, in amichevole, hanno incontrato la Prisma Taranto, che milita nel campionato di serie A1. L’incontro è finito 3-1 per i padroni di casa. Al di là del risultato ha contato l’aver disputato un buon match e aver affinato gli schemi di gioco.
Quella di Loreto sarà una trasferta difficile, come annunciano i numeri dei marchigiani: 14 punti, tre vittorie su quattro incontri casalinghi, che hanno garantito 8 punti. La squadra di Mastrangelo, invece, nelle quattro gare esterne hanno raccolto 4 punti grazie ad una vittoria e tre sconfitte, di cui una al tie-break.
Entrambe le squadre arrivano alla sfida di domenica reduci da due vittorie: i biancoazzurri pugliesi hanno vinto 3-0 in casa col Spoleto; i marchigiani, invece, hanno espugnato il palazzetto di Taviano al tie-break. Si preannuncia, inoltre, una sfida nella sfida ed esattamente quella tra Rodrigues e Nuzzo, i migliori realizzatori delle due squadre. Il brasiliano del Loreto guida la classifica di rendimento della A2 con 201 punti realizzati nei 38 set giocati dalla sua squadra; l’opposto del Modugno-Noicattaro, Gianluca Nuzzo, primo degli italiani in classifica, lo segue al quarto posto con 164 punti, realizzati nei 33 set giocati dai biancoazzurri.
Tra gli ex di turno il capitano del Modugno-Noicattaro Gianluca Durante, reduce da tre stagioni a Loreto e Roberto Meriggiòli, il palleggiatore dei biancoazzurri, in forza alla squadra marchigiana dal 1996 al 1999.
“Sono contento di tornare a Loreto”, dice il capitano. “Troveremo una buona squadra che gioca bene in casa e che ha faticato un po’ nelle partite esterne”. Chi è più da temere del team guidato da Luca Moretti è per Durante l’opposto Rodrigues, “che ha dimostrato di essere fino ad ora il migliore in A2”. Qualche preoccupazione la suscita anche Peda, “che se è in giornata può diventare pericoloso”. Ma Durante è chiaro: “Andiamo a Loreto senza paura. Siamo consapevoli di essere una buona squadra e faremo di tutto per dare un dispiacere ai miei ex compagni”. Anche perché “lo stato di forma della squadra è buono come ha dimostrato anche il test di ieri a Taranto. Abbiamo davanti a noi tre partite impegnative (dopo Loreto, in casa con Santa Croce e Taviano, ndr) dalle quali dobbiamo tentare di prendere il massimo, per dare, magari, la svolta al nostro campionato”. Durante è stato tra i migliori domenica scorsa nell’incontro con lo Spoleto, il suo impegno è stato riconosciuto anche da mister Mastrangelo, solitamente restio a giudicare le prestazioni dei singoli. Mastrangelo ha parlato di lui come di un capitano con la “c” maiuscola. Durante schermisce gli elogi e dice che “fare il capitano significa avere qualche responsabilità in più, non tirarsi mai indietro quando c’è da lavorare e lottare, dimostrare di essere un professionista ma senza protagonismo. Ho comunque la fortuna di giocare con atleti maturi e di esperienza e ciò facilita il mio compito”.

10ª Giornata Andata – Domenica 19 novembre, ore 18, Palasport Massimo Serenelli Loreto (AN)
Esse-Ti Carilo Loreto vs Modugno-Noicattaro Volley
Arbitri: Zucca – Toso

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley