E’ il palleggiatore Marco Nuti il primo colpo di mercato della Prisma Taranto Volley, la squadra rossoblù che ha da poco conquistato la promozione in serie A1 dopo aver vinto il torneo di A2, che lascia subito intendere quali siano le proprie intenzioni . Quello di Nuti è il primo acquisto di tutta la massima serie in vista della nuova stagione. “E’ un primo passo – commenta il presidente della Prisma Antonio Bongiovanni – fatto con umiltà e attenzione. E’ sicuramente un grande colpo, e siamo contenti che un atleta come Nuti abbia scelto Taranto, così come Taranto è felice di aver scelto Nuti”.
Il primo acquisto della società tarantina conferma l’attenzione che lo staff guidato da Bongiovanni sta ricevendo a livello nazionale e locale. Solo pochi giorni fa i commentatori di Sky, Lorenzo Dallari, Zorzi e Vullo, parlavano della Prisma Volley sottolineando il lavoro che stanno svolgendo anche il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido e l’assessore allo Sport Mino Pozzessere nei confronti della stessa società.
L’ATLETA
Marco Nuti, palleggiatore alto 190 centimetri, è nato a Pontedera (Pisa) il 2 ottobre del 1970. Proviene dalla Marmi Lanza Verona, squadra con la quale ha disputato le ultime tra stagioni conquistando una promozione dalla serie A2 alla A1 nel torneo 2003-2004. Nello stesso anno, sempre a Verona, ha vinto la Coppa Italia di A2 battendo in finale per 3-1 la Tonno Callipo Vibo Valentia. Ha iniziato la sua carriera nel 1990 con l’Arno Castelfranco, squadra con la quale ha disputato un torneo di B2 e tre di B1. Nel 2000 il balzo in A2: approda alla Coydeco Lupi Santa Croce, compagine con la quale resterà fino al 2002, anno in cui viene acquistato dalla Telephonica Gioia del Colle allora guidata da Vincenzo Di Pinto. Nella stagione 2003-2004 passa a Verona, anno in cui conquista la promozione nella massima serie. Nella stagione appena conclusa ha disputato 25 partite mettendo a segno 43 punti per una media di 1.7 a partita. La Marmi Lanza Verona ha raggiunto i playoff scudetto, ed è stata eliminata al primo turno per 2-0 (3-0 e 3-1 i punteggi delle partite) dalla Sisley Treviso.
L’addetto stampa
Angelo Loreto