La Mercatone Uno Pineto Domenica ha provato cosa voglia dire giocare le ultime gare di campionato sul campo di una formazione che lotta per evitare la retrocessione ed ha subito così una sonora battuta d’arresto in quel di Spoleto.
La formazione di mister Chiovini si è presentata in Umbria in non perfette condizioni fisiche e questa può essere una parziale giustificazione, visto che Shittu non è ancora riuscito a risolvere il fastidio alla schiena e non si è allenato in settimana e anche Simone Baldasseroni continua a soffrire una dolorosa fascite plantare.
In un palasport infuocato, come quello spoletino, la Mercatone Uno non riesce ad entrare quasi mai in gara ed una motivatissima Monini allunga sin dalle prime battute ,facendo subito capire che sarebbe stato difficile per gli ospiti portare a casa punti utili.
Il Pineto soffre molto in difesa in tutti e tre i set e le grandi difficoltà in questo fondamentale incidono negativamente anche nella fase d’attacco dove Shittu, Mancini e Baldasseroni non riescono ad essere incisivi come al solito ed il solo Birarelli, con 12 punti messi a segno, prova a tenere in gara i gialloblu. La Monini Spoleto con una prestazione al di sopra degli standard abituali riesce a far propri i primi due parziali (entrambi vinti 25-22) e nell’ultimo set è Gadnik con una serie di 3 aces consecutivi a ricacciare indietro i tentativi di rimonta della Mercatone Uno che però riesce a rifarsi sotto con Luna fino al 21-19 prima che un attacco murato allo stesso schiacciatore venezuelano e alcuni errori dei pinetesi permettessero ai locali di chiudere per 25-22 anche l’ultimo periodo e vincere per 3 a 0 la gara.
Pineto con questa inaspettata sconfitta scivola al 5° posto ma ha la possibilità di riscattarsi prontamente e non pensare troppo agli affani di Spoleto, perchè il campionato di A2 non offre un momento di sosta e già domani sera (Mercoledì 22 Marzo, ore 20:30) la Mercatone Uno affronterà tra le mura amiche del Palavolley l’agguerritissima Acanto Mantova.
Si prospetta un’altra sfida difficilissima per i gialloblu che a questo punto non possono più sbagliare se vogliono conquistare una delle 6 “postazioni dorate” che permettono l’accesso ai playoff e la sfida con l’Acanto Mantova diventa un nodo cruciale, in vista di due trasferte davvero impegnative, a Isernia prima e contro la concorrente Gioia poi, oltre alla sfida casalinga nell’ultima giornata contro l’attuale 4° Taviano, che ha anche sottratto la Coppa Italia al Pineto, meno di un mese fa.
Mantova arriva a Pineto con grandissima determinazione nel rubare punti utili alla salvezza e i lombardi, che hanno nettamente battuto Genova Domenica scorsa, con un secco 3 a 0, sono attualmente al 5° ultimo posto, con un solo punto di vantaggio sull’ultima attuale candidata alla retrocessione e per questo “sputeranno sangue” pur di avere la meglio con la Mercatone Uno, nella sfida di domani sera.
Da tenere d’occhio il forte opposto bulgaro Milushev e lo schiacciatore serbo Mitrovic, ma sopratutto la grande voglia di vittoria di tutto il team ospite; Pineto dovrà riconquistare a tutti i costi la concentrazione e la determinazione di qualche settimana fa, perchè arrivati a 5 gare dalla fine della regular season c’è il serio rischio di gettare all’aria un cammino straordinario fatto di successi e risultatti conquistati con merito.
Per premiare tutti i tifosi gialloblu e garantire un buon afflusso di tifosi pinetesi al Palavolley Santa Maria Mercoledì sera contro Mantova, la società del presidente Benigno D’Orazio ha deciso di fissare il prezzo del biglietto unico (valido per tribune e curve) a soli 3 Euro!
Ci si aspetta una buona risposta da parte dei sostenitori di casa, perchè siamo arrivati alle ultime tappe e la volata finale va affrontata tutti insieme!

( L’anteprima della copertina dell’ House Organ della Mercatone Uno contro Mantova. Il messaggio è chiaro, un finale dicampionato… a tutta Bira! )

Luca Prosperi, Mattia Bosica
Ufficio Stampa
Pallavolo Pineto
www.pallavolopineto.it