Si va a Gara 3! La Mercatone Uno Pineto non tradisce le aspettative di tutti i suoi tifosi e riesce a far sua Gara 2, rimandando tutto alla “bella”, che si giocherà tra due giorni nell’impianto pinetese.
Pineto ha vinto, con la sua forza e la grande determinazione, ha vinto perchè non si è arresa, ce l’ha fatta perchè ci ha creduto, anche grazie a quello straordinario pubblico, che non ha smesso un secondo d’incitarla, anche quando le cose sembravano volgere per il peggio.
La Esse-ti Carilo Loreto si è presentata a Pineto con la consapevolezza e la tranquillità di avere ben 2 “match point” a disposizione per le semifinali e la pressione era naturalmente tutta a sfavore dei ragazzi in divisa gialloblu.
Loreto si schierava con la stessa formazione che aveva ottenuto un netto 3 a 0 in gara 1, mentre il Pineto sostiutuiva in partenza Baldasseroni con capitan Mancini.
L’inizio gara è tutto a vantaggio degli ospiti, la Esse-ti Carilo, sfruttando la minore tensione si portava subito avanti (4-8), grazie alla vena offensiva di Janis Peda e ad un buon servizio. A metà periodo si era sul 17-21 e Shittu e compagni faticavano non poco a star dietro ai marchigiani, che chiudevano il set 20-25.
Sull’1 a 0 per Loreto la Mercatone Uno non ci stava, “l’imperatore” Shittu trovava continuità in attacco e la coppia centrale pinetese metteva a segno buoni attacchi, così i gialloblu potevano scappare avanti 21-16 e chiudere nettamente i conti 25-17, firmando l’1 a 1.
A quel punto la gara cambiava volto e dopo un iniziale, ma breve, equilibrio Loreto scappava fragorosamente avanti, bloccando a 4 la Mercatone Uno, questo coincideva con il turno di battuta di Riccardo Spairani, che rimaneva al servizio fino a metà set e portava la sua formazione fino al 4-16. Pineto, sostenuta dal suo calorosissimo pubblico, trovava la forza di provare a reagire, anche se in netto svantaggio, e questa caparbietà risulterà determinante per l’esito della gara. La Mercatone Uno perdeva il set 12-25 ma lo concludeva lottando.
Nel quarto parziale la Esse-ti Carilo sentiva davvero vicina la semifinale e tornava a far male in attacco con Peda, Spairani e Rinoldo mentre Pineto era in affanno (13-16). Quando la squadra marchigiana sembrava poter amministrare il vantaggio, la Mercatone Uno buttava il cuore oltre l’ostacolo e sospinta dalla bolgia del Palavolley, accorciava pian piano il divario, fino a sorpassare, 21-20.
A quel punto Shittu ( 30 punti per l’opposto pinetese )e Baldasseroni mettevano a terra i punti decisivi che regalavano il 2 a 2 alla formazione di Domenico Chiovini per 25-23.
Il tie-break era da cardiopalma: Loreto andava subito in vantaggio 1 a 0, Pineto provava ad allungare 6-5 ed al cambio campo si era sull’ 8-6. La Esse-ti Carilo però fermava a muro per ben 2 volte l’attacco pinetese ed impattava ad 11, ma arrivati ai punti decisivi il pallone “scotta” e la difesa marchigiana calava di precisione, mentre i gialloblu non sbagliavano un colpo, sostenuti dalla baraonda del Palavolley, finchè Carlos Luna non metteva di potenza a terra il pallone, che regala alla Mercatone Uno Gara 3. Si chiude 3 a 2 sul 15-13 ed al Palavolley Santa Maria scoppiava la festa. Si spera di bissarla perchè passerà poco tempo: Martedì 25 ore 18.00 si torna in campo, ancora nell’ impianto pinetese e sarà un’altra gara da “tutto per tutto”.
Luca Prosperi, Mattia Bosica
Ufficio Stampa
Pallavolo Pineto