PREMIER HOTELS CREMA – SALENTO D’AMARE TAVIANO 3 – 2
Progressione e durata set: 25-22 (25′), 21-25 (23′), 25-23 (26′), 20-25 (24′), 15-7 (13′).
Note: Premier Hotels Crema: be 16, bv 6 – Salento d’amare Taviano: be 9, bv 6.
Arbitri: Massimo Amati e Giuseppe Piluso

PREMIER HOTELS CREMA – Cazzaniga 28, Cetrullo ne, Egeste 8, Crosatti ne, Finazzi 7, Caprotti (L), Mozzana 0, Travica 6, Jankovic ne, Burgsthaler 0, Yoko 19, Canzanella 12. Allenatore: Luca Monti.
SALENTO D’AMARE TAVIANO – Rodrigues 16, Popp 9, Pesenti (L), Pierini 0, Postiglioni 10, Fiore 2, Paolucci 2, La Forgia 0, Cosi 1, Belardi 7, Ereu 20. Allenatore: Flavio Gulinelli.

Si ferma a Crema, dopo cinque vittorie consecutive, la lunga corsa della Salento d’amare, che dal confronto contro i lombardi esce sconfitta pur se di misura. Una battuta d’arresto, quella giunta in casa della seconda forza del torneo, che non pregiudica il cammino futuro della formazione allenata da Flavio Gulinelli, saldamente ancorata al quarto posto della lista e quindi in piena corsa per gli spareggi promozione.
La partenza di Crema-Taviano è nel segno dell’equilibrio, almeno fino alla prima sospensione obbligatoria, dopo la quale lo scatto dei padroni di casa è tale da permettere a Cazzaniga e compagni di monopolizzare quasi tutti i punti in palio prima del secondo suono regolamentare della sirena (16-8). Taviano a questo punto reagisce, recupera lo svantaggio portandosi a meno due da Crema (22-20). Ma non basta, perché la vicecapolista sferra un nuovo allungo (24-20), stavolta decisivo per fare 1-0, nonostante le due palle set annullate dai salentini.
Le due contendenti lottano gomito a gomito anche ad inizio di secondo set e nessuna delle due riesce a prendere il sopravvento, sospinte, come era facile attendersi, dalla buona vena realizzativa di Cazzaniga e Yoko, da una parte, ed Ereu e Rodrigues, dall’altra. Un primo scossone al parziale lo forniscono gli ospiti, che sotto di due sul 7-5 per Crema, riescono con un parziale di 7 a 3 a ribaltare il risultato (12-10 per Taviano). Ottenuto il sorpasso, la squadra di Gulinelli mantiene il vantaggio di due punti a più riprese nel corso del set (11-13, 14-16, 15-17) , salvo poi raddoppiarlo sul 20-16 e confermarlo alla conclusione del gioco (25-21).
Nel terzo set Taviano accusa un passaggio a vuoto dal 3 pari al 10-5 in favore dei lombardi. La Premier Hotels in un primo momento non fatica più di tanto per tenere a debita distanza i giallorossi (13-9, 15-10,17-12, 20-16), ma come nel parziale d’apertura Taviano ritrova la scia dei padroni di casa quasi fino a sfiorare il nuovo contatto (22-21). A questo punto inizia una nuova gara nella gara, giocata sul filo dei nervi. Che i locali si aggiudicano alla seconda palla servita per il set (25-23).
A partire premendo sull’acceleratore nel quarto parziale sono invece gli ospiti, che presa la necessaria velocità, smorzano facilmente le velleità dei lombardi. La Salento d’amare prima piazza un +5 (7-2), poi si lancia sul set del pari, che ipoteca quando il distacco diventa di nove lunghezze (18-11). Il traguardo è tagliato in surplace dai salentini, sebbene la Premier sfiori l’impresa dell’aggancio portandosi a soli tre punti dai giallorossi sul 20-17.
Il tie-break è un monologo firmato in calce da Crema. Taviano resta al palo e si fa sorprendere ed infilare con troppa facilità dagli avversari, tanto che al cambio di campo questi sono già avanti di otto punti. La Salento d’amare tarda ad abbozzare una reazione che possa far prendere all’incontro un’altra piega e così risulta inevitabile che a presentarsi per primi, al fotofinish del match, siano i padroni di casa.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it