La Framasil Cucine ha preparato le valigie per Cavriago, mettendo dentro le borse tanti dubbi relativi allo starting six. Fracascia dovrà fare sicuramente a meno dell’opposto Alexander Bergamo. Lo stiramento al polpaccio destro del brasiliano è monitorato costantemente dallo staff medico per accelerarne il recupero senza però forzare i tempi e rischiare magari di allungarne lo stop. Se per Bergamo non sembrano esserci possibilità di vederlo in campo contro l’Edilesse, qualche spiraglio sembra aprirsi per Simone Baldasseroni. Il fisioterapista Ciro Fusco sta cercando il “miracolo” per inserire il vice-capitano tra i titolari della formazione anti-Edilesse. Ad ogni modo un verdetto definitivo sarà emesso proprio a ridosso della gara in Emilia.

Tali problemi hanno reso dunque più complicato il ritorno al campionato dopo la sosta dell’All Star Game. L’allenatore Fracascia sembra però temere in particolar modo un eventuale calo di tensione dei suoi: “Quando ci si ferma non si mai come si riparte – evidenzia Fracascia – per dirla in altri termini, la pausa potrebbe aver nuociuto ad alcuni in termini di concentrazione. Stavamo giocando buone gare, soprattutto dal punto di vista dell’agonismo e della cattiveria nei momenti topici, dobbiamo ripartire da quel punto. Penso alle fasi finali del match con il Modugno-Noicattaro, per fare un esempio”.

Dando uno sguardo all’organico degli avversari Fracascia osserva: “Loro hanno due ottimi atleti brasiliani, uno proveniente dall’A1 (Gil, ex Padova), ed un altro (Kirchein) molto pericoloso in attacco, per loro forse sarà una specie di derby con i nostri ragazzi verde-oro. Per arginare il loro apporto servirà una prestazione maiuscola del collettivo”. Restando in tema di giocatori dell’Edilesse, l’ultima notizia riguarda il tesseramento del palleggiatore Riccardo Modica, classe ’73, uomo di grande esperienza, negli ultimi anni sempre in serie A, eccezion fatta per la scorsa stagione in B1, e fino all’altro giorno senza contratto. I dirigenti lo hanno chiamato per un mese, per sostituire l’infortunato capitan Giumelli.

Tornando alle scelte di Fracascia, dando per certa la defezione di Bergamo si partirà con Ronaldo in regia, Beltran opposto, Russo e Sborgia centrali, Zago e Baldasseroni schiacciatori/ricevitori. In caso di forfait di Simone Baldasseroni sono pronti sia il capitano Marco Mancini, sia Fabio Leone.

Gli arbitri di Edilesse Cavriago – Framasil Cucine Pineto saranno Trevisan e Rusalen della sezione di Treviso.

(Nella foto di Gianluca Schiazza il tecnico Lele Fracascia)