Paolo Tofoli sostiene che sarà una partita come le altre. Ma lui sa benissimo che non è così, che sette anni di “gloria” e tanti successi non possono essere cancellati da una semplice frase di circostanza. Anche perché quell’addio così frettoloso e non voluto, nonostante siano passati tanti campionati, lui e sua moglie ce l’hanno ancora in testa e non riescono a digerirlo. Un motivo in più perché il capitano della M. Roma Volley, lunedì sera alle 20,30, giochi con la sua squadra, contro il passato.
«Non ho particolari tensioni. Sono sereno. Ecco perché la gara con la Sisley, per me, sarà uguale a tante altre». Tofoli abbozza un sorriso. Anche lui sa di aver detto una bugia. Con quella maglia il palleggiatore della M. Roma ha vinto tutto quello che era possibile: due scudetti, una Coppa Italia, una Coppa dei Campioni, due Coppe Confederali e, sempre grazie a quei colori, ha avuto la possibilità di indossare la casacca azzurra, con la quale ha onorato nel migliore dei modi la sua già splendida carriera. Ma a Paolo fa comodo vestire i panni del pompiere: «E’ vero – continua – avevo pensato di chiudere proprio a Treviso. Ed è anche vero che ci sono rimasto male quando mi hanno comunicato che non mi avrebbero confermato. Ma sono passati tanti anni, mi conforta la certezza che se non avessi giocato con loro non avrei goduto di un palcoscenico internazionale».
Domani sera, toccherà ancora una volta a lui suonare la carica, perché la M. Roma Volley tenti l’impossibile. Una partita importante, per questo, sarà giocata dal pubblico che sarà numeroso, appassionato, al fianco della “sua” squadra, ormai ritrovata. Come già annunciato nei giorni scorsi, il Palazzetto dello Sport presenterà un colpo d’occhio eccezionale. La stima è che nell’impianto di viale Tiziano ci saranno più di 3.000 spettatori, per un tutto esaurito che non si vedeva da tempo, e che la formazione capitolina della pallavolo ha saputo regalare alla città.
Domani Simone Rosalba tornerà regolarmente ad allenarsi con il resto della squadra.
Gli introiti della gara di domani sera, e quelli delle prossime gare in casa della M. Roma Volley, saranno in parte devoluti all’iniziativa benefica Save the Children, la più grande organizzazione internazionale indipendente, per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini. Massimo Mezzaroma ha accettato con entusiasmo questa partnership, anche perché, sotto Natale, diventa estremamente importante che le forze sportive siano al fianco di chi ha bisogno.
Ufficio Stampa
M. Roma Volley