Trento, 5 settembre 2006

Le 2500 seggioline predisposte dal Comune di Trento non sono state sufficienti ad accogliere l’intera folla accorsa alla serata di presentazione dell’Itas Diatec Trentino. Sono state infatti più di 3000 le persone che ieri sera in piazza Duomo a Trento hanno assistito a “Stelle sotto le stelle”, la serata di gala organizzata dalla Trentino Volley per far conoscere a tutti i tifosi il rinnovato volto della squadra che prenderà parte al prossimo campionato di serie A1.
Un successo organizzativo su tutti i fronti, quello di ieri sera; a partire dal pubblico, numeroso e caloroso oltre più di ogni rosea aspettativa, per continuare con lo spettacolo offerto dalla satira dell’inesauribile Cirilli, dall’abile conduzione di Maria Teresa Ruta, madrina straordinaria della serata, per concludere con le note e la voce di Umberto Smaila e la sua impareggiabile band.
“Stelle sotto le stelle” è stato aperto da un lungo e divertentissimo monologo di Gabriele Cirilli. Contrariamente a quanto ci si aspettava, il popolare comico di Zelig sul palco non ha portato i classici personaggi del suo repertorio, preferendo invece improvvisare a scena aperta una sorta di dialogo col pubblico, raccontando il suo particolare viaggio per giungere, dopo mille peripezie ed incontri, in piazza Duomo. “A Trento, mi sento a casa – ha detto tra le tante cose Cirilli – ; è una città pulita, precisa, bella e praticamente perfetta…tutto il contrario di Roma e Milano dove vivo per lavoro”.
Concluso il suo show è poi toccato a Maria Teresa Ruta ringraziare le tante autorità sedute in platea, gli sponsor della società e far tributare ai campioni dello sport trentino presenti un meritatissimo e lunghissimo applauso. Fra i tanti sportivi, c’erano anche due medaglie d’oro alle recenti Olimpiadi di Torino come Matteo Anesi e Cristian Zorzi, mentre solo il traffico ha impedito a Gilberto Simoni e Renato Travaglia di presenziare al vernissage dell’Itas Diatec Trentino.
Il culmine della serata è stato ovviamente quando Maria Teresa Ruta ha presentato ad uno a uno tutti i giocatori e lo staff che compongono la rosa dell’Itas Diatec Trentino 2006/07. Applausi e cori per tutti, a cominciare dal giovane De Paola (campione d’Italia Under 18 proprio con la maglia dell’Itas Diatec Trentino ed esordiente quest’anno in prima squadra) per continuare con il capitano Marco Meoni, con un Andrè Nascimento appena sceso dall’aereo e per finire con un Gabriele Cirilli che ha simpaticamente vestito i panni di Stefan Hübner, unico assente per impegni con la nazionale tedesca.
La serata si è conclusa con la travolgente allegria di Umberto Smaila e la sua band. La loro musica, come già nella scorsa edizione di questo spettacolo, ha fatto cantare e ballare chiunque, riuscendo a dare poi vita ad un lunghissimo trenino, composto da giocatori, dirigenti, autorità e tantissimi tifosi, che sulle note di canzoni brasiliane tanto care a mister Radamès Lattari, si è snodato lungo l’intera piazza.
Lo scorso anno questa festa di presentazione ci aveva portato particolarmente fortuna – ha commentato al microfono il presidente Diego Mosna – abbiamo deciso di riproporla anche questa volta per il nostro splendido pubblico nella speranza che la verve di Smaila sia di buon auspicio anche per la stagione che sta per iniziare. Per uno che è nato e cresciuto a pochi metri da piazza Duomo vedere così tanto pubblico, così tanto affetto attorno a questa squadra, è davvero una delle sensazioni più gratificanti in assoluto”.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.i