FRAMASIL PINETO – ESSE.TI CARILO LORETO 3-1 (20-25/25-22/25-21/25-23)
Arbitri: Katia Bertogna, Roberto Nicola Savino.
Durata: 24’; 28; 25’; 29’.
FRAMASIL PINETO: Fenili (L); Guidone ne; Medori; Leone ne; Mancini 1; Royal Ronaldo 3; Sborgia 10; Beltran; Russo 9; Bergamo 24; Zagonel 8; Baldasseroni 14. All. Fracascia
ESSE-TI CARILO LORETO: Rodrigues 15; Tobaldi; Pesenti (L); Tomalino 8; Gatto 1; Peda 18; Palharini ne; Visentin 4; Pistovic 15; Di Fino; Biagiola; Mosterts 7. All. Moretti.
Nel giorno di Santo Stefano, in un Pala Mercatone Uno tutto esaurito, la Esse-ti Carilo Loreto cede 3 a 1 in casa della Framasil Cucine Pineto, dicendo addio ai play-off di Coppa Italia. Nella 15^ ed ultima giornata del girone di andata del Campionato di Serie A2 Tim, la squadra del Presidente Serenelli gioca discretamente bene, meritando sicuramente di non andare a casa a mani vuote, ma il verdetto del campo non da scampo ad una formazione che nelle prossime giornate incontrerà le prime della classe e che aveva bisogno di punti pesanti per la propria classifica.
I sestetti ad inizio Partita
PINETO: Ronaldo; Bergamo; Sborgia; Russo; Baldasseroni; Zagonel; Fenili (L).
LORETO: Visentin, Rodrigues, Tomalino, Mosterts, Peda, Pistovic, Pesenti (L).
E’ subito Loreto nel primo set ad iniziare alla grande. I ragazzi di Moretti staccano la squadra di casa grazie ad una serie vincente in battuta di Janis Peda (due ace) che costringe Fracascia al time out (2-6). Ancora una battuta insidiosa del numero otto biancoblù porta a +5 la Esse-ti Carilo, vantaggio mantenuto fino al primo tempo tecnico (3-8). Al rientro in campo Pineto riduce le distanze prima con un contrattacco di Alexander Bergamo (5-8), e poi con una doppia murata su Rodrigues (7-9). Bergamo fa ancora male in attacco, portando Pineto 10 a 10 (tempo chiesto da Moretti). Un ace di Rodrigues riporta Loreto a +2 (11-13), con il gap che rimane fino al 14-16 del secondo tempo tecnico. Il brasiliano loretano sale in cattedra al rientro in campo con un attacco vincente e un muro su Baldasseroni. Pistovic lo imita stampando un muro a uno su Bergamo (15-19). I ragazzi della Esse-ti riescono a tenere bene il cambio palla obbligando Fracascia a chiamare tempo su 19-23. Tomalino con un primo tempo strettissimo, regala il match point a Loreto che lo sfrutta subito grazie ad un grande attacco di Pistovic (20-25).
Loreto inizia alla grande anche il secondo set. La difesa della Esse-ti lavora bene come il muro, e grazie ad un Peda, fino a questo momento incisivo in attacco, distanzia i padroni di casa. Capitan Tomalino si rende protagonista di un bel gesto di fair-play cambiando la decisione del primo arbitro Bertogna che aveva giudicato male una murata di Peda su Bergamo, portando il punteggio da 1-5 a 2-4. Il muro di Tomalino su Zagonel invece è buono e Loreto è avanti 6 a 8. Pineto pareggia subito il conto al rientro in campo dal tempo tecnico (8-8). Il sorpasso dei padroni di casa, con due attacchi vincenti di Zagonel (15-13) fa esplodere il Pala Mercatone Uno. L’errore di Peda, dopo il tempo chiesto da coach Moretti, consegna il +3 a Pineto (16-13). La Esse-ti si spegne improvvisamente: Rodrigues attacca out, Tomalino in rete ed è 18-13 Pineto. Moretti prova la carta Gatto in regia al posto di Visentin (20-16). Sul 21-18 per Pineto, la battuta di Gatto si arrampica sulla rete e sembra toccare il terreno di gioco della squadra di casa, ma l’arbitro reputa il tocco in ricezione di Fenili regolare e Pineto vola 22-18. Inutile le proteste di Loreto che ha ancora da reclamare sul 23 a 21 per un fallo fischiato a Visentin (rientrato in campo al posto di Gatto). Il set finisce con un attacco dei padroni di casa che chiudono il parziale 25 a 22.
Le squadre combattono ad armi pari al rientro in campo nel terzo set. Tre attacchi sbagliati di Pistovic e una murata dubbia in campo di Zagonel, che fa ancora scattare le proteste di Loreto, danno il 7 a 5 Pineto. Loreto, però, pareggia 7 a 7 grazie a due errori dei padroni di casa. Pineto prova ad allungare sul 13 a 11 (ancora due dubbi sulle fischiate del primo arbitro secondo la squadra di Loreto) ma Rodrigues pareggia subito il conto con due bombe dalla seconda linea (13-13). Peda però sbaglia un attacco prezioso e la Framasil si porta 16 a 14 al secondo tempo tecnico. Loreto commette ancora qualche errore di troppo, con il solo Rodrigues a tenere a galla i biancoblù (17-15). Un ace di Bergamo rimanda indietro Loreto (19-15), ma la Esse-ti non ci sta: Mosterts esplode la sua rabbia con un gran primo tempo e Di Fino, entrato in campo per la battuta proprio al posto del centrale loretano, riporta a meno uno Loreto (20-19). Rodrigues commette uno dei suoi pochi errori in attacco della serata (22-20); Peda lo segue sbagliando la battuta e la successiva ricezione regalando il set alla Framasil (25-21).
I padroni di casa spingono subito sull’accelleratore all’inizio del quarto set (6-1). Moretti cambia Mosterts con Tobaldi. Loreto reagisce grazie al suo bomber brasiliano che non vuole assolutamente mollare: due attacchi e un ace costringono Fracascia al tempo (7-5). Loreto si risveglia: Peda mette in difficoltà la ricezione avversaria con due botte in battuta pareggiando il risultato 8-8. La terza è un ace e c’è il sorpasso Loreto (8-9). La partita continua con un susseguirsi di sorpassi e contro-sorpassi fino ad un allungo di Pineto (14-11). Moretti mette in campo Gatto al posto di Visentin e fa rientrare Mosterts su Tobaldi. Il +3 rimane, però, per Pineto fino al secondo tempo tecnico. Rodrigues si fa murare a uno da Baldasseroni (17-13). Gatto però risponde con la stessa arma murando Bergamo (19-17). Sul 20 a 18 i difensori di Loreto rimangono fermi su una piazzata di Bergamo, facendo andare su tutte le furie Rodrigues. Mosterts però, che si ricorda che è il muro è una sua specialità, e mette d’accordo tutti bloccando due volte l’opposto di Pineto, compiendo il sorpasso sui padroni di casa (21-22). Pineto risponde con il suo capitano Mancini (entrato al posto di Zagonel), che difende di piede prima e contrattacca poi una palla impossibile (23-22). Loreto ci crede, pareggiando 23 a 23 ma Pineto è più fortunata e più brava e chiude il set 25 a 23.
Gabriele Pirruccio – Pallavolo Loreto –