Trento, 5 dicembre 2006

A NICOLA LEONARDI IL PREMIO LORENZI 2005-06!

Nicola Leonardi è il vincitore del Premio Lorenzi 2005-2006. Il giovane centrale, punto di forza della formazione Under 20 di serie B2, ha vinto l’annuale edizione del trofeo che viene assegnato al miglior giocatore del Trentino Alto Adige della passata stagione, scelto da una nutrita giuria di giornalisti e addetti ai lavori regionali. Leonardi nella classifica finale di questa edizione ha sopravanzato i valsuganotti Ubaldo Capra (Volley Fiemme Fassa di B2) e Mario Pianese (Bassano di A2). Con questo riconoscimento corona un 2006 da incorniciare, in cui fra l’altro ha conquistato lo scudetto Under 18 a Cervia con l’Itas Diatec Trentino, la convocazione in nazionale juniores ed è entrato in pianta stabile nel giro della prima squadra, disputando tutta la preparazione e diverse amichevoli con il gruppo allenato da Radamès Lattari.
Leonardi ritirerà il premio, come sempre indetto dalla Promovolley, venerdì 8 dicembre al PalaBocchi di Trento, in occasione del 23° Trofeo Città di Trento, da quest’anno anche “Memorial Sandro Baratto”.

SERIE B2: 3-1 al Paese, continua la scalata in classifica

La squadra under 20 allenata da Silvano Conci sabato sera al PalaTrento ha superato anche il Paese, capitalizzando al massimo il doppio turno casalingo che nel giro di una settimana l’ha vista impegnata contro avversari di alta classifica come Venezia e, appunto, Lunazzi. 3-1 il risultato finale della gara dello scorso weekend contro la compagine trevigiana che ha ceduto l’intera posta in palio con parziali di 25-17, 20-25, 25-13, 25-21 e in questo modo si è vista scavalcata proprio da Ingrosso e compagni. La classifica del girone C della quarta categoria nazionale vede infatti ora l’Itas Diatec Trentino al quinto posto assoluto, a soli quattro punti dalla vetta, ancora occupata dal Five Venezia, superato solo 10 giorni fa.
Contro il Paese Conci ha recuperato solo all’ultimo momento Antonio De Paola (fermo nei giorni precedenti per un dolore alla caviglia sinistra), ma la squadra è riuscita ugualmente a portare a casa il successo grazie ad un’ottima prova corale in cui Castellani (21 punti), Leonardi (12 di cui 6 a muro) ma anche lo stesso De Paola (15) hanno saputo fare la voce grossa.
Nel prossimo turno la formazione trentina sarà di scena domenica a Trieste sul campo dello Sloga ultimo della classe nel posticipo della nona giornata. Lo scontro diretto fra Bibione e Venezia potrebbe, in caso di vittoria di Cecato e compagni, spingere ulteriormente avanti la Trentino Volley in graduatoria generale.

JUNIOR LEAGUE: inattesa sconfitta per 3-1 a Vicenza. Schio da tenere a bada

Sconfitta inattesa e per certi versi anche bruciante per l’Under 20 di Silvano Conci impegnata ieri sera a Vicenza nell’ottava giornata della prima fase di Junior League. L’Itas Diatec Trentino è infatti stata piegata per 3-1 (parziali di 26-24, 17-25, 25-22, 25-19) dal Vicenza Volley School che in classifica figura al terzo posto nella graduatoria condotta proprio dalla squadra trentina. La compagine berica ha messo in mostra un ottimo Bellini (21 punti), al quale hanno cercato di rispondere solo in parte De Paola (14 punti) e Leonardi (11). La formazione trentina ha pagato a caro prezzo il vero e proprio tour de force che la sta vedendo in campo in pratica ogni quattro giorni.
Nonostante la sconfitta, la prima stagionale in questa competizione, per Cecato e compagni il vantaggio su Schio, la seconda della classe, resta immutato solo per il fatto che gli scledensi hanno osservato ieri il turno di riposo. Per rimanere in vetta al proprio girone, quindi, la Trentino Volley dovrà assolutamente battere il Samia nella gara in programma lunedì prossimo (ore 20) al PalaTrento.

SERIE D: osservato il turno di riposo, sabato si riprende col Futura

Nel weekend appena andato in archivio la formazione di serie D di Daniele Pacher ha osservato il turno di riposo nel corso della terza giornata di campionato. I risultati maturati nella giornata di gare di sabato hanno confermato la leadership del Brenta Volley, l’unica compagine ancora a punteggio pieno, facendo comunque rimanere l’Itas Diatec Trentino nella parte alta della classifica. Drago e compagni, infatti, dopo solo due partite sono ancora al quarto posto con 4 punti, frutto di un successo e di una sconfitta al tie break. Sabato prossimo la formazione Under 18 sarà di scena a Cognola sul campo di un Futura Volley giovane tanto quanto la Trentino Volley (anche la formazione di Hernandez è un’under 18) e che in classifica ha un punto in meno dei gialloblu. Una sfida che si preannuncia sicuramente molto interessante.

UNDER 18 di LEGA: superata Cavriago. Venerdì sfida importante a Modena

Non sbagliano un colpo i giovani diciassettenni targati Itas Diatec Trentino. Nella quinta giornata del campionato di lega di categoria la squadra di Pacher e Zingaro si è infatti imposta davanti al pubblico amico anche con la Bassa Reggiana Volley, ottenendo il sesto successo consecutivo in altrettante partite della prima fase del girone B. Una vittoria importante (26-24, 25-23, 25-19 i parziali) anche in proiezione seconda fase, visto che le squadre che si qualificheranno per il secondo round si porteranno dietro i punti conquistati nel primo raggruppamento. Bottin e soci sono stati particolarmente freddi nei primi due set, vincendo allo sprint due frazioni di gioco molto equilibrate, mentre nel terzo parziale gli emiliani sono andati ben presto fuorigiri a causa dell’alto ritmo di gioco imposto dalla Trentino Volley. Nelle fila gialloblu buona la prestazione di Alessio Romano, schierato nel ruolo di opposto e capace di sobbarcarsi i palloni più importanti anche a causa dell’influenza che aveva colpito Lanza, solitamente il braccio pesante della squadra.
L’Itas Diatec Trentino tornerà in campo già venerdì a Modena per la temutissima gara contro la Scuola di Pallavolo Anderlini. La Cimone è terza in classifica e vuole vendicare la sconfitta dell’andata anche per recuperare punti rispetto alla testa del raggruppamento. Mister Pacher chiede la massima concentrazione e una prova importante per superare questa ennesima prova di maturità.

1^DIVISIONE: Stella Rossa più forte, la Trentino Volley perde primato e imbattibilità

Dopo due successi in altrettanti incontri di campionato, sabato sera è arrivata la prima battuta d’arresto per la formazione di Francesco Conci impegnata nella terza serie regionale. L’Itas Diatec Trentino ha lasciato strada alla forte Stella Rossa di Rovereto che si è imposta per 3-1 (25-21, 25-18, 11-25, 25-19), confermandosi in questo modo in vetta alla classifica in beata solitudine, considerato anche il turno di riposo osservato dall’Anaune.
Sapevamo che sarebbe stata una partita molto dura – commenta l’allenatore trentino – , contro una squadra che merita sicuramente la categoria superiore. Ad ogni modo abbiamo giocato una buona gara, col rimpianto di aver commesso qualche errore di troppo nel primo set. Regalare 13 punti in un solo parziale ad una squadra che sbaglia poco o nulla, alla fine costa inevitabilmente caro. Nel terzo parziale abbiamo dimostrato che con un pizzico di convinzione in più e qualche errore in meno avremmo potuto giocarcela alla pari. Sono particolarmente soddisfatto delle prestazioni in ricezione del capitano Federico Nicolodi e del libero Giulio Giovanazzi, entrambi classe ’90, che hanno chiuso con percentuali di positività vicine al 90%”.
Per la Trentino Volley ora l’obiettivo è quello rialzarsi subito, cercando la vittoria piena già sabato prossimo nel match casalingo contro il C9 Arco Riva.

UNDER 16: niente da fare per la “Gialla” contro la Promovolley. A riposo la “Blu”

Niente da fare per l’Itas Diatec Trentino Gialla. L’unica compagine della società di via Manci impegnata nello scorso weekend nella categoria non è riuscita nell’ìmpresa di battere la forte Trentinalatte Promovolley. Con l’Itas Diatec Trentino Blu ferma nel girone B per osservare il proprio turno nel corso della quarta giornata, tutte le attenzioni erano quindi rivolte alla formazione Gialla impegnata nel raggruppamento A. La squadra di Pistone, pur lottando e facendo registrare qualche importante passo avanti rispetto alle precedenti esibizioni, è uscita sconfitta per 3-0. 25-17, 25-13, 25-18 i singoli parziali della gara che permettono ai padroni di casa di rimanere in vetta a punteggio pieno. Berloffa e compagni, invece, incassano la terza sconfitta in quattro gare e rimangono nella parte bassa della classifica.
Nel frattempo nel girone B la formazione Blu viene raggiunta in vetta alla classifica da Lana e Neugries, ma di queste solo la prima ha già osservato il turno di riposo mentre la formazione di Bolzano può contare una partita e una sconfitta in più.
Nel prossimo turno la squadra di Giuliani tornerà in gioco contro affrontando in casa proprio il Neugries, mente la squadra Gialla osserverà a sua volta il turno di sosta.

UNDER 14: pronto riscatto con l’Alta Valsugana per la squadra di Zingaro

Dopo la sconfitta della precedente giornata contro la Promovolley il team under 14 ha ripreso la propria marcia superando per 3-0 l’Alta Valsugana Levico nel match casalingo di sabato scorso. 3-0 il punteggio in favore della formazione di Matteo Zingaro che si è imposta con punteggi parziali di 29-27, 25-9, 25-17. Vinto un primo set non brillantissimo dal punto di vista tecnico e mentale, la strada è poi stata tutta in discesa per la Trentino Volley, come conferma l’allenatore. “Abbiamo disputato una buona gara, ad eccezione del primo parziale dove abbiamo avuto qualche amnesia di troppo e dove troppo spesso ci siamo complicati la vita da soli. E’ un successo importante perché ci permette di rimetterci subito in carreggiata. Fra i singoli voglio sottolineare la buona prova di Davide Iiriti”.
In classifica ora l’Itas Diatec Trentino è terza, a pari merito con l’Uisp Bolzano e la Trentinalatte, a tre punti dalla prima posizione occupata dall’Argentario Calisio e dal C9 Arco Riva. Nel prossimo turno trasferta a Borgo contro l’Ausugum che di punti in graduatoria generale ne ha tre in meno. Gara importante per dare continuità ai propri risultati.
Prima di allora, venerdì 8 dicembre la squadra sarà di scena a Castelferretti (provincia di Ancona) per partecipare alla sesta edizione del prestigioso “Memorial L. Liuti”, organizzato dalla locale società G.S. Sabini. Il torneo vedrà al via alcune fra le migliori squadre italiane della categoria, come Modena, Macerata, Loreto, Ravenna e Forlì. I ragazzi di Zingaro in mattinata affronteranno Ancona e Modena nel girone A e nel pomeriggio, a seconda del piazzamento ottenuto nel primo raggruppamento, lotteranno per un piazzamento di riguardo nella classifica finale.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale Nicola Leonardi, fresco vincitore del premio Lorenzi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it