Trento, 28 novembre 2006
SERIE B2: capolista al tappeto, splendida Itas Diatec Trentino!
Successo importantissimo per la formazione Under 20 di Silvano Conci che prende parte alla quarta categoria nazionale. I giovani trentini hanno infatti battuto a Sopramonte (vista l’indisponibilità del PalaTrento) la prima della classe Five Venezia con un 3-1 (25-19, 25-21, 19-25, 25-23 i parziali) bello e convincente. Il rientro contemporaneo di tutti i giocatori infortunati nell’ultimo periodo (Castellani, Segnalini, Matteo Ingrosso solo per citarne alcuni) ha restituito sicurezze al sestetto della Trentino Volley che in questo modo ha riscattato la battuta d’arresto di sabato precedente a Camponogara e ora si rilancia nella parte alta della classifica, a sole 4 lunghezze di distanza il primo posto. La contemporanea sconfitta di Venezia e Volley Fiemme Fassa ha infatti ricompattato la situazione in testa, tant’è vero che adesso in quattro punti ci sono otto squadre. L’Itas Diatec Trentino con il successo di sabato ha dimostrato di poter dire la propria contro qualsiasi avversario, specialmente se la malasorte e gli infortuni lasceranno definitivamente in pace la giovane truppa di Conci.
A Sopramonte ha brillato particolarmente il muro, a segno 12 volte in quattro set con 3 punti del rientrante Matteo Ingrosso, mentre fra i singoli anche in questa circostanza da sottolineare la prova della coppia De Paola-Castellani, autori di 44 punti in due. Bene anche il regista Cecato che ha firmato sette punti personali.
Sabato prossimo nuovo impegno casalingo, stavolta al PalaTrento, con il Lunazzi Paese che precede Gottardi e compagni di un punto in classifica. Un’eventuale vittoria, quindi, spingerebbe ulteriormente avanti in classifica la formazione gialloblu.
JUNIOR LEAGUE: 3-0 alla Marmi Lanza, sesta vittoria consecutiva
Affermazione perentoria ieri sera al PalaTrento per l’Itas Diatec Trentino nella seconda giornata del girone di ritorno della prima fase. La formazione di Silvano Conci ha infatti superato la Marmi Lanza Verona senza dover faticare nemmeno troppo, centrando così il sesto successo consecutivo in questa manifestazione. 3-0 il risultato finale con parziali di 25-18, 25-20, 25-19. Tre punti che permettono ai trentini di confermare il vantaggio di 4 lunghezze su Schio, seconda nella classifica del raggruppamento C.
Lunedì prossimo l’Itas Diatec Trentino sarà di scena al PalaCia di Vicenza per la gara della terza giornata del girone di ritorno contro il Vicenza Volley School.
SERIE D: sconfitta al tie break nel posticipo di ieri contro il Gecele
Sfortunata esibizione esterna della formazione Under 18 impegnata nel campionato di serie D regionale. Nel posticipo di ieri il team di Daniele Pacher ha ceduto 2-3 (18-25, 25-17, 27-25, 16-25, 13-15) al cospetto dei padroni di casa del Gecele Ottica che quest’anno giocano le partite interne a Caldonazzo.
Una gara altalenante per Romano e compagni in cui un peso rilevante deve averlo sicuramente avuto anche la stanchezza accumulata nella partita giocata solo il giorno prima (ne leggete sotto) nel campionato Under 18 di Lega. Avanti 2-1, l’Itas Diatec Trentino non ha avuto la forza di chiudere in proprio favore l’incontro e ha subito la rimonta dei padroni di casa, nonostante la prova davvero convincente dello schiacciatore Fabrizio Pecoraro. Daniele Pacher nell’arco della gara ha ruotato l’intera rosa a propria disposizione, dovendosi alla fine comunque accontentare del punto guadagnato con questo risultato finale. Una lunghezza che porta la Trentino Volley al quarto posto in classifica, a soli due punti dalla vetta.
Nel prossimo weekend la seconda formazione giovanile della società di via Manci osserverà un turno di riposo e tornerà in campo solo il 9 dicembre contro il Futura Volley.
UNDER 18 di LEGA: fantastica rimonta su Montichiari che vale il primo posto solitario
Straordinaria vittoria in rimonta domenica pomeriggio alla palestra di Cristo Re. La formazione Under 18 guidata in panchina da Daniele Pacher e Matteo Zingaro ha vinto lo scontro al vertice del girone B della prima fase del torneo di Lega, superando al tie break dopo cinque set combattutissimi il quotato Montichiari, una delle squadre più attrezzate per la vittoria finale. 17-25, 19-25, 26-24, 25-16, 15-8 i punteggi parziali di una gara che l’Itas Diatec Trentino aveva iniziato in maniera troppo nervosa e contratta. Montichiari, trascinata dall’opposto della nazionale pre-juniores Bartoli, ha avuto anche una palla per chiudere sul 3-0 in proprio favore, ma un ace diretto del rientrante Paolo Drago ha riposto nel cassetto i sogni bresciani di violare Trento. Vinto ai vantaggi quel parziale la squadra trentina si poi è trasformata in una macchina da punti quasi perfetta e ha portato a casa la vittoria, dominando quarto e quinto set.
Decisivi, oltre al palleggiatore Drago (3 ace), gli inserimenti durante la gara di Corradini e Pecoraro in banda, oltre alla costanza del libero Gallosti in ricezione (79% di positività), contro uno dei servizi più affilati dell’intera categoria. Daniele Pacher è ovviamente molto soddisfatto. “Un successo importantissimo – commenta – anche pensando alla seconda fase di questo torneo. Ci tengo particolarmente a ringraziare l’intero staff medico che ci ha permesso di poter schierare in campo Drago, decisivo ai fini della vittoria. Grazie quindi a Massimo Di Vetta, Giuliano Ramponi ma anche al preparatore atletico Lorenzo Vettorazzi per quanto fatto per noi in vista di questa gara. A livello individuale va segnalata anche la buona prova dell’opposto Buzzelli, autore di 16 punti personali”.
La vittoria al tie break con Montichiari chiude il girone d’andata di questa prima fase. L’Itas Diatec Trentino conduce la classifica del girone B con due punti di vantaggio sulla stessa Acqua Paradiso Gabeca. Il ritorno prenderà il via già domenica prossima, quando Bottin e compagni ospiteranno in casa il Cavriago penultimo della classe.
1^DIVISIONE: 3-0 alla Tridentum. Continua la marcia in vetta
Secondo impegno per la formazione allenata da Francesco Conci e seconda perentoria affermazione che permette alla Trentino Volley di confermarsi in testa alla classifica a punteggio pieno. Sabato sera l’Itas Diatec Trentino ha superato per 3-0 (25-15; 25-17; 29-27) la Tridentum Volley in una gara che ha vissuto sul filo dell’equilibrio solo nel corso del terzo e conclusivo parziale.
“Nei primi due set tutto ha funzionato molto bene – conferma l’allenatore – , in modo particolare nei fondamentali del servizio e del muro. Nel terzo set, causa un calo di concentrazione, ci siamo trovati sotto per 20-24, ma siamo stati bravi a non mollare riuscendo a portare a casa il parziale per 29-27. Da sottolineare le ottime prestazioni del centrale Luca Scalzeri, molto incisivo in battuta ed autore di 4 muri personali, e dell’opposto Francesco Dossi, bravo nel mettere a terra le palle più importanti dell’ultimo set”.
In vetta ora il primo posto è condiviso solo con Anaune e Stella Rossa, le uniche in grado di tenere il passo dei gialloblu. Sabato prossimo la formazione trentina se la vedrà proprio con la squadra lagarina, ritenuta dallo stesso Conci come la principale favorita per la vittoria finale. Un banco di prova di grande importanza.
UNDER 16: due vittorie su due. En plein delle nostre formazioni!
Per la prima volta dall’inizio del campionato in casa Trentino Volley si festeggia un en plein per quel che riguarda questa categoria. Entrambe le formazioni infatti nel terzo turno hanno portato a casa la vittoria e, cosa ancor più importante, l’intera posto in palio.
Primo successo nel girone A per l’Itas Diatec Trentino Gialla. Berloffa e compagni davanti al pubblico amico hanno superato in tre set (parziali di 25-15, 26-24, 25-18) l’Uisp Bolzano, guadagnando in questo modo i primi punti stagionali in classifica. La sfida alla squadra altoatesina ha vissuto un solo momento di incertezza nel corso del secondo set, risolto poi in favore dei padroni di casa grazie ad un ottimo turno al servizio del neoentrato Matteo Previdi. In graduatoria generale ora la Trentino Volley sale al quinto posto, davanti ad Ausugum e Uisp.
Nel girone B facile successo anche per l’Itas Diatec Trentino Blu che giovedì sera nell’anticipo del terzo turno ha confermato il proprio primo posto, avendo la meglio sull’Argentario Rovereto in soli tre set, grazie ai successi nelle singole frazioni per 25-3, 25-9, 25-19. “Stiamo costruendo un’ipotesi di squadra – spiega l’allenatore Nicola Giuliani – e per questo sto chiedendo ai miei ragazzi di giocare in maniera semplice e ridurre il più possibile il numero degli errori. Fino ad ora in campionato non abbiamo avuto grossi problemi, ma in ottica futura dobbiamo renderci conto che è più redditizio giocare talvolta in maniera meno potente ma più precisa, specialmente al servizio, piuttosto che forzare senza ragione. I ragazzi, in ogni caso, stanno prendendo alla lettera queste indicazioni e tutta la squadra sta dando segnali particolarmente incoraggianti”.
Nel prossimo weekend turno di riposo per l’Itas Diatec Trentino Blu, mentre la formazione Gialla ospiterà la prima della classe Promovolley in una gara sulla carta molto difficile.
UNDER 14: prima sconfitta stagionale. Promovolley troppo forte
In un weekend di grandi risultati, una delle poche formazioni a dover conoscere l’amaro sapore della sconfitta è, suo malgrado, l’Under 14 guidata da Matteo Zingaro. L’Itas Diatec Trentino infatti domenica mattina ha ceduto per 3-0 (25-21, 25-21, 25-22) contro la forte Promovolley che pure in classifica era più indietro di tre punti. Nonostante il rovescio e le tante assenze per infortuni vari, mister Zingaro è comunque soddisfatto. “La Promovolley è una delle squadre che fisicamente possono essere considerate più forti in questo campionato. La sconfitta contro di loro poteva anche starci, in ogni caso la mia squadra mi è piaciuta ugualmente per lo spirito con cui si è battuta” dichiara Matteo.
Sabato prossimo impegno casalingo con l’Alta Valsugana Levico, reduce da una sconfitta interna con il C9 Arco. Per Albergati e compagni l’occasione giusta per tornare a dare subito confidenza alla vittoria.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza Andrea Segnalini, Nicola Cecato e Carlo Castellani esultano assieme dopo un punto ottenuto in un match di serie B2
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it