Colpaccio del Modugno-Noicattaro a Loreto. La formazione di Mastrangelo si impone nel gioco e nel risultato, sconfiggendo 3-0 i padroni di casa della Esse-Ti Carilo. Grande soddisfazione in casa pugliese per il secondo 3-0 consecutivo (domenica scorsa rifilato in casa allo Spoleto), per l’ottavo posto in classifica che allontana ulteriormente il Modugno-Noicattaro Volley dalla zona a rischio e soprattutto per la prova della squadra, che ha dimostrato, tutta intera, un ottimo livello di gioco e di non avere timori reverenziali. Da segnalare la prova in battuta dei ragazzi di Mastrangelo con 9 ace e l’alta percentuale di successo in attacco (61%).
Mister Mastrangelo schiera l’ex Meriggioli in palleggio, Nuzzo opposto, Lamoise e Giosa al centro, capitan Durante (ex pure lui) alla banda assieme a Olteanu. Roganti è il libero.
Nel primo set Durante e compagni corrono come un treno e in 20’ piegano la resistenza dei loretani.
In vantaggio al secondo time out tecnico 16-11, gli ospiti allungano fino al 21-14 grazie ad un ace di Durante. E’ Nuzzo, che ha vinto il duello a distanza con l’opposto del Loreto Rodrigues, che mette giù il pallone del 25-16 per il Modugno-Noicattaro. Sarà lo stesso giocatore salentino del Modugno-Noicattaro a firmare 23’ dopo il punto del 2-0. Il secondo set, come il primo, si annuncia con una partenza sprint di Durante e compagni, che martellano col servizio la difesa marchigiana. Meriggiòli distribuisce sapientemente i palloni alle bocche di fuoco di Mastrangelo, permettendosi anche qualche soddisfazione personale (6 punti per lui alla fine dell’incontro). Il divario nel punteggio si fa netto e gli ospiti balzano in vantaggio 16-12. Il Modugno-Noicattaro continua a non sbagliare niente e a rimanere concentrato. La distanza tra le due squadre aumenta e Nuzzo può firmare il 25-18.
Nel terzo set il Loreto gioca il tutto per tutto e scende in campo con maggiore determinazione, tanto da portarsi in vantaggio 8-6 al primo time out tecnico per arrivare poi al 15-13. Gli uomini di Mastrangelo non si fanno intimidire e cominciano la rimonta. Dopo 27’ di gioco Olteanu firma il punto del match (25-20).
“E’ andato tutto bene”, commenta il tecnico del Modugno-Noicattaro Vincenzo Mastrangelo. “Sono contento per tutti perché tutta la squadra ha giocato bene. Quel salto di qualità del gioco che abbiamo avuto già da tempo ci permette ora di raccogliere punti”.
“E’ venuto fuori – prosegue – il potenziale della squadra. Nei primi due set siamo andati via con grande determinazione. Il Loreto è riuscito a venire fuori soltanto quando noi abbiamo sbagliato qualcosa all’inizio del terzo set. Poi abbiamo giocato punto per punto e nel finale siamo riusciti ad esprimere una grande pallavolo”. Mastrangelo non nasconde la soddisfazione per “la migliore partita fatta in battuta” e per i risultati ottenuti in attacco. L’ottavo posto in classifica fa già sognare i tifosi ma Mastrangelo invita a stare tutti con i piedi per terra. “Certo – ammette – abbiamo cinque punti di vantaggio sulla quart’ultima e non sono pochi. Ora, però, dobbiamo pensare a concentrarci sui prossimi incontri”. A cominciare da quello di domenica prossima quando scenderà in Puglia la Codyeco Lupi di Santa Croce, che ieri ha sconfitto il Cavriago. “E’ un momento determinante del nostro campionato. Soltanto alla fine del girone di andata potremo tirare le somme e capire se iniziare a sognare qualcosa in più dell’obiettivo salvezza”, conclude Mastrangelo.

ESSE-TI CARILO LORETO – MODUGNO NOICATTARO 0-3

MODUGNO NOICATTARO: Meriggioli 6, Nuzzo 18, Lamoise 8, Giosa 2, Durante 7, Olteanu 12, Roganti (L). N.e: Grassano, Orel, Mirizzi, Santià, Stangoni. All. Mastrangelo.
Battute vinte 9, batt. s. 6, muri vinti 5.

ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin 1, Rodrigues 13, Tomalino 7, Mosterts 4, Peda 7, Battilotti 3, Pesenti (L), Tobaldi 2, Gatto, Palharini 1, Di Fino, Biagiola. All. Moretti.
Battute vinte 2, batt. s. 9, muri vinti 2.
Arbitri: Daniele Zucca e Corrado Toso di Trieste.

Set e durata: 16-25 (20’), 18-25 (23’), 20-25 (27’).

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley