Brutta sconfitta per il Modugno-Noicattaro che perde con un netto 0-3 il derby pugliese con l’Abasan Bari. La squadra di Mastrangelo si deve arrendere davanti ad un Bari più incisivo e determinato, che pur senza Matheus nel terzo set, uscito per infortunio, non si scompone e regala una vittoria rotonda ai suoi tifosi.
Mastrangelo schiera ad inizio partita Olteanu e Durante alle bande, Nuzzo e Meriggioli formano la diagonale opposto-palleggiatore, Stangoni e Lamoise al centro, Roganti è il libero.
LA GARA
Le squadre iniziano la partita con un testa a testa, trascinate da Nuzzo e Matheus (3-3). Un primo tempo di Valente fa allungare i padroni di casa (5-3). Olteanu picchia dalla banda (6-5) ma Enoch fa chiudere i suoi in vantaggio il primo time out tecnico (8-6). Un primo tempo di Stangoni ed un errore in palleggio di Astolfi riportano il match in parità (9-9). Gli ospiti effettuano il sorpasso e allungano con Durante in lungolinea (9-11). Si ribalta il risultato e Matheus infila il 12-11 per i padroni di casa. Ma è Nuzzo con un muro fuori a far chiudere gli ospiti in vantaggio il secondo intervallo (16-15). Meriggioli schiaccia di seconda e gli ospiti allungano (18-16), ma vengono ripresi e superati dal Bari, grazie ad una schiacciata di Matheus (21-20). I padroni di casa commettono qualche fallo di troppo. Le squadre continuano a fronteggiarsi tanto da arrivare ai vantaggi. Nuzzo mette giù il punto del 26 pari e poi viene murato da Joao. Capra subentrato a Battilotti porta i suoi in vantaggio (28-27). Un muro di Valente su Nuzzo chiude il set 30-28.
Il secondo parziale vede il Bari subito avanti. Enoch infila in diagonale il 4-2. Astolfi continua a far male col servizio e i padroni di casa proseguono la loro corsa (8-2). Mastrangelo cerca di correggere il tiro e mette dentro Santià al posto di Olteanu. Meriggioli e Stangoni tentano di dare la scossa ai compagni; Nuzzo infila il 12-7 e Durante mura Matheus (12-8). Questi, con un pallonetto, chiude il secondo giro di boa del set (16-11). Olteanu suona la carica e il Modugno-Noicattaro accorcia grazie ad un lungolinea del rumeno (16-13). Anche Lamoise sale in cattedra e con due punti consecutivi (uno a muro e l’altro su ribattuta) fa incollare i suoi ai baresi (16-15). L’aggancio arriva grazie ad una palla messa fuori da Joao in difesa (19-19). Matheus continua a far male da posto 2 e da servizio, tenendo a distanza gli ospiti con tre punti consecutivi (23-20). L’opposto brasiliano si fa male e lascia il campo in barella tra gli applausi. Gli subentra Gallotta ma è Enoch a piazzare il punto decisivo (25-20).
Parte bene il terzo parziale per il Modugno-Noicattaro mentre i baresi devono rinunciare definitivamente a Matheus. Gli ospiti allungano da subito. Lamoise infila un primo tempo e porta i suoi sul 5-3. I padroni di casa riagganciano sul 6 pari gli ospiti grazie ad un errore dello stesso francese. Nuzzo viene ammonito per proteste e il primo time out tecnico si chiude con i padroni di casa che allungano 8-6. Capra non fa rimpiangere l’assenza dell’opposto brasiliano e infila due punti consecutivi (10-6). Sul 12-7 per i baresi, Mastrangelo gioca la carta Giosa al posto di Stangoni. La reazione ospite non c’è e i padroni di casa continuano a macinare punti: un ace di Capra consolida il vantaggio (16-8). Olteanu chiama la riscossa con due punti consecutivi e poi facendo male da lungolinea alla difesa avversaria (17-11). I baresi rispondono colpo su colpo e un primo tempo di Valente e un muro di Joao fanno arrivare i padroni di casa sul 22-13. Giosa ferma Capra a muro e Meriggioli firma un ace (23-17), ma è troppo tardi. Anzi, i baresi chiudono in bellezza con un ace di Capra (25-17).
ABASAN BARI Vs MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY: 3-0
Abasan Bari
Matheus 11, Joao Paulo 10, Astolfi 4, Enoch 19, Valente 9, Battilotti, Viva (L), Gallotta 2, Capra 8. N.e: Coscione, Minafra, Saccardi. All. Lorizio
Battute vincenti 9, battute sbagliate 8, muri vincenti 11.
Modugno-Noicattaro Volley
Olteanu 11, Durante 6, Nuzzo 8, Stangoni 3, Meriggioli 5, Lamoise 10, Roganti (L), Orel, Santià, Giosa 1.
N.e: Mirizzi. All. Mastrangelo
Battute vincenti 1, battute sbagliate 5, muri vincenti 9.
Parziali: 30-28, 25-20, 25-17; durata set: 35’, 32’, 25’.
Arbitri: Gabriele Balboni di Torino e Marco Cerquoni di Settimo Torinese.
Nella foto di Egidio Magnani, Meriggioli in palleggio
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley
Antonio Rubino