Parte domani alle 9.00 la delicata trasferta della SEC Isernia Volley, attesa domenica dalla Premier Hotels Reima Crema. Intanto, soddisfazione in casa biancoazzurra per la convocazione del centrale russo, con nazionalità sportiva finlandese, Kostantin Shumov, nella Fiorese All Star A2 per l’All Star Volley in programma il 5 novembre a Montichiari.

Il tour de force al quale gli uomini di Lorizio sono stati sottoposti in questa settimana si conclude al PalaBertoni, in casa della capolista solitaria della Serie A2, unica compagine che ha centrato cinque vittorie su cinque incontri disputati. Un biglietto da visita non indifferente, soprattutto se si pensa che coach Monti è ancora privo del suo uomo di punta, “Virus” Cazzaniga. A ciò deve aggiungersi il risultato maturato mercoledì sera a Cagliari, quando sotto di un set a zero, Martino e soci sono riusciti a portare a casa l’intera posta in palio; una reazione da grande squadra.

La SEC Isernia, ancora in cerca di una propria identità, proverà comunque a dire la sua; il team pentro non fungerà certo da vittima sacrificale. Conscia delle difficoltà inerenti sia lo stato di forma di alcuni atleti, sia della stanchezza, non solo fisica, dettata dai tre tie-break delle ultime tre gare, la compagine trainata da Pino Lorizio è, altresì, consapevole dei propri mezzi e del fatto che ampi sono i margini di crescita.

La reazione sullo 0-2 denota un certo carattere da parte dei biancoazzurri, che – come ribadisce già da qualche tempo l’allenatore – debbono trovare continuità nella manovra e nella tenuta mentale, necessario punto di partenza per evitare quei black out momentanei che consentono agli avversari di prendere vantaggio e, in definitiva, di incidere negativamente sulle sorti degli incontri.

Se la SEC Isernia riesce ad essere concentrata e determinata come nel primo set di Bassano o come nel terzo e quarto parziale con la Codyeco, potrà arginare il gioco di una squadra che fa perno sull’estro del giovane regista Saitta, volto noto agli appassionati molisani che hanno ammirato le sue gesta nelle ultime due edizioni della TIM Junior League.

Coach Lorizio nei due allenamenti disputati dopo l’incontro con i Lupi ha puntato molto sulla tranquillità e sulla concentrazione, divenute parole d’ordine, senza dimenticare il grosso lavoro che domenica si dovrà fare in ricezione, visto che il sestetto lombardo fa della battuta uno dei suoi punti di forza. Mercoledì la bassa incisività in attacco – soprattutto del secondo set – non è certo dipesa dalla ricezione; i ricettori pentri hanno fatto registrare buone percentuali e ciò, in vista di Crema, fa tirare un bel sospiro di sollievo allo staff tecnico biancoazzurro. Il passo successivo è pensare all’efficacia in attacco; certo, la Reima Crema non è proprio l’avversario giusto, ma, si sa, i pronostici possano essere sovvertiti e dalle ore 18.00 di domenica sarà il campo a dire la sua!

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it