“In tre anni di Serie A2 è la squadra più completa che ho scoutizzato”. A parlare è Luca La Posta, scuotman della SEC Isernia Volley, dopo aver scandagliato punti di forza e di debolezza (ad essercene!) della Famigliulo Corigliano, ospite domani al palasport di Via Giovanni XXIII per la penultima giornata di andata del 62° Campionato Serie A2 TIM.

“Attenta e precisa in ricezione – continua lo specialista delle statiche in casa SEC – un palleggiatore cresciuto molto che consente ai compagni di attaccare sempre nella migliore condizione e non parlo solo delle bocche di fuoco Maric e Kovacevic, ma anche dei giovani De Marchi e Parodi”.

Che fosse un incontro proibitivo lo si sapeva, basta dare un’occhiata alla classifica. 15 punti di differenza, con i calabresi a marcare stretto la capolista Crema, avanti di una sola lunghezza, ma a sentir parlare La Posta pare quasi una “mission impossible”. Tuttavia, è lo stesso scuotman isernino a dare speranza alla sua squadra e alla tifoseria: “Dopo tutti gli elogi alla formazione di Giuliani, non voglio apparire contraddittorio, ma credo che faremo bene. Non è solo una sensazione, ne sono convinto, perché siamo in forma, abbiamo lavorato tanto e bene in settimana e l’affermazione di Spoleto ha notevolmente innalzato morale ed entusiasmo”.

L’improvvisa partenza di Antequera non ha destabilizzato l’ambiente; infatti, se, da un lato, ha fatto scaturire una maggiore responsabilità per gli altri schiacciatori, in particolare per Mattia Rosso, il più papabile a scendere in posto due, come già fatto ottimamente a Spoleto e, in precedenza, a Loreto – e, in effetti, il giovane atleta scuola Cuneo ha dimostrato più volte di saper sopportare il peso di tali responsabilità – dall’altro, ha rinvigorito l’entusiasmo delle “seconde linee”, ancor più pronte a dare una mano all’occorrenza.

Coach Chiovini ha detto ai suoi di far grande attenzione a Kovacevic – “giocatore dal braccio pesante, capace di passare sopra il muro, e dotato di grande intelligenza tattica” – e di non pensare solo agli schiacciatori, neanche i centrali scherzano, a partire dall’ ex Pallavolo Agnone, Baldaccini.
Il trainer di Ascoli con molta probabilità opporrà a questa batteria di attaccanti la medesima formazione scesa al PalaRota di Spoleto: Rosso (foto Roberto GRECO) opposto in diagonale con Scappaticcio, Axè e Argilagos le ali, Costantini e Shumov a centro e, il solito, Gatto ad agire da libero. A completare i dodici a referto sarà, invece, lo schiacciatore classe ’89 Stefano Polverino.

Tornando alle statistiche, i precedenti tra le due formazioni parlano di parità, ma se si guarda solo alla Serie A2 allora i biancoazzurri battono i rossoneri per 3 a 1; inoltre, ogni volta che Corigliano è stato ospite al PalaFraraccio per i padroni di casa c’è stata sempre una positiva svolta nell’andamento del loro campionato, a partire dalla prima stagione nel torneo cadetto, quando il successo sui calabresi segnò l’avvio della rimonta dell’Isernia Volley di Alberto Gatto.

Pronostici a favore dei calabresi, cabala pro Isernia, stessa voglia di continuare a fare bene, anche se per obiettivi diversi, in sintesi una sorta di equilibrio che può far solo bene allo spettacolo. Spettacolo, che siamo certi, sarà preceduto da quello sulle tribune del PalaFraraccio: dalla Calabria arriverà il solito nutrito gruppo di supporters rossoneri per sostenere la Famigliulo Corigliano e per rinsaldare l’amicizia sincera che lega le due tifoserie e le due società.

Anna Palermo
Area comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it