Ultima gara del tour de force (5 partite in due settimane), prima di 10 giorni di sosta, per la serie A2 TIM. Per la Sparkling non c’è tempo per metabolizzare il momento negativo che dovrà tornare subito in campo a Santa Croce sull’Arno (mercoledì 1° novembre ore 18).
Trasferta insidiosissima contro la terza forza del campionato e reduce da tre vittorie consecutive al tie-break. Un banco di prova davvero impegnativo per la Sparkling, soprattutto per il perdurare delle assenze di Vito Insalata (infortunio alla caviglia) e di Peter Platenik (in Nazionale). Unica nota positiva il rientro di Stefano Mengozzi (dopo uno stop di tre settimane) che con Spoleto è partito nel sestetto titolare, realizzando 10 punti.
“Gli ostacoli da superare sono esterni, ma anche al nostro interno – commenta coach Daniele Ricci – perché sia per questioni di morale, sia di organico siamo in difficoltà. Delle quattro sconfitte le ultime due le avremmo potute evitare con un po’ più di attenzione, purtroppo a questa mancanza di risultati si sono aggiunte due assenze importanti, quella non preventivata di Insalata e quella preventivata di Platenik. Contro Spoleto non abbiamo giocato così male, ho visto più grinta e ardore rispetto alle altre partite. Abbiamo perso perché abbiamo sbagliato delle palle importanti in particolare nel primo set, ma dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione. Incontriamo un avversario sicuramente in un momento più positivo del nostro, ma che sta comunque facendo fatica a vincere. Non mi accontento di andare lì per fare un punto o due, ma per la posta piena”.
E per quanto riguarda le voci di mercato, Ricci è categorico: “Sul mercato non vedo molti elementi in grado di fare la differenza in Italia. Sarebbe assurdo prendere un giocatore tanto per prenderlo. Se vedessimo che con le forze attuali non riuscissimo a risollevarci ci guarderemo in giro, ma al momento mi sembra prematuro”.
La Sparkling si è allenata per oltre due ore in mattinata al Pala Lido, la partenza per Santa Croce è prevista alle 15.
Alberto Ambrogi
Addetto Stampa Sparkling Volley Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com