Continua la felice tradizione che vuole gli schiacciatori della Salento d’amare Taviano ai primissimi posti della speciale classifica riservata ai bomber. Anche quest’anno un giallorosso figura nelle zone alte della particolare lista, a conferma dell’ottimo lavoro svolto in fase di campagna acquisti dal sodalizio dei fratelli Donato e Walter Bruno e, in particolare, dal direttore sportivo Antonio Mattei.
Marco Liefke sta scalando la graduatoria dei migliori realizzatori della cadetteria. Ha finora messo a segno 248 palle vincenti nei 56 set che lo hanno visto protagonista, con una media di 19 punti realizzati a partita, ed insidia il trono di William Kirchein della Edilesse Cavriago, primatista assoluto con 249 punti totali a sua firma. Sulle qualità del tedescone di Taviano, del resto, c’erano le credenziali di una grande carriera disputata nella sua terra natìa. Con la maglia della nazionale Liefke ha scritto pagine indimenticabili per la sport delle schiacciate in Germania: ha raccolto il quarto posto agli europei, oltre ai titoli nazionali con le formazioni in cui ha militato.
Il nome di Marco Liefke si aggiunge quindi alla lunga serie dei bomber che hanno vestito il giallorosso, atleti che come il tedesco si sono segnalati all’attenzione generale, non solo nelle cifre, ma soprattutto per le loro grandi qualità tecnico-atletiche.

Ecco la carrellata dei migliori salentini, riferita ai tre precedenti di Taviano in A2.

Stagione 2003/2004 – Guillermo Falasca (7° assoluto, 567 punti);
– Yuri Tcherednik (13°, 511 punti).
Stagione 2004/2005 – Jef Ptak (11°, con 503 punti ma con 6 gare in meno disputate);
– Axè Da Silva (13° con 473 punti),
quell’anno miglior bomber dell’A2 fu l’ex tavianese Falasca.
Stagione 2005/2006 record con tre schiacciatori tra i primi 20:
– Leo Rodrigues (5° con 525 punti),
– Thomas Ereu (10° con 467 punti),
– Marcus Popp (18° con 400).

UFFICIO STAMPA
Salento d’amare Taviano
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it