Trento, 29 dicembre 2006

Prestigioso successo per l’Itas Diatec Trentino Under 16 allenata da Nicola Giuliani. Nella giornata di ieri, giovedì 28 dicembre, la formazione gialloblu guidata in panchina dall’ex allenatore di Blue City, Molveno e Mezzolombardo si è infatti aggiudicata l’importante torneo giovanile “Città di Mantova” – Trofeo “Califfi-Pazzini”, giunto alla sua seconda edizione.
La manifestazione, organizzata dalla Pallavolo Mantova di Carlo Negri, ha richiamato nella città virgiliana alcune fra le principali squadre del panorama nazionale giovanile (Modena, Bassano, Montichiari e Chieti) e prevedeva un girone di qualificazione in mattinata e le finali nel pomeriggio. La Trentino Volley ha fatto percorso netto nel proprio raggruppamento, superando senza soffrire troppo per 2-0 sia Mantova (25-12, 25-14) sia Montichiari (25-21, 25-16) e classificandosi in questo modo per la finale del pomeriggio. Nella gara che valeva il primo posto assoluto, vittoria in tre set per l’Itas Diatec Trentino contro Chieti, superata per 2-1 (22-25, 25-17, 15-9).
Evidentemente molto soddisfatto Nicola Giuliani: “Fino ad ora – commenta l’allenatore – nella prima fase del campionato regionale avevamo disputato partite troppo poco indicative per capire realmente a quale livello di gioco fossimo rispetto ad avversarie extraregionali. La vittoria nel torneo di ieri è servita proprio dare risposte alla curiosità mia e dei ragazzi in questo senso. Abbiamo avuto risposte molto positive in tutti i settori del gioco e in particolare dai due palleggiatori Gabbiani e Bincoletto che si sono alternati in cabina di regia in maniera eccellente. Credo che, fra quelle che hanno partecipato al torneo, la nostra squadra sia in prospettiva la più interessante perché dotata di potenzialità fisiche e tecniche non ancora del tutto scoperte. Nella prima parte del 2007 lotteremo per la vittoria nel campionato regionale, in modo da avere ancora la possibilità di confrontarci con squadre di livello nazionale come accaduto in questa manifestazione”.
Un’ulteriore soddisfazione per la società di via Manci è stato il premio di mvp del torneo, attribuito al laterale trentino Tiziano Andreatta. Questa la rosa completa della formazione allenata da Giuliani: Andrea Gabbiani, Filippo Lanza, Tiziano Andreatta, Michele Fedrizzi, Patrick Anglani, Marco Sighele, Marco Bincoletto, Andrea Martinelli, Davide Condini, Davide Maistri, Michele Eccher, Daniele Mazzola.
Le belle notizie provenienti dal settore giovanile in casa Trentino Volley non si esauriscono con la squadra Under 16, ma riguardano anche la formazione Under 18 di Daniele Pacher e Matteo Zingaro. I giovani ragazzi trentini infatti questo pomeriggio disputeranno contro Macerata la finale del terzo torneo di Natale di Ravenna, organizzato dalla Pallavolo Angelo Costa ed intitolato alla memoria di Giovanni Borghi, a cui l’Itas Diatec Trentino prendeva parte come campione in carica. Pur priva di ben quattro elementi (Drago, Lanza, Buzzelli e Tomasi) Trento è arrivata in semifinale come seconda del proprio girone, centrando poi la finale dopo aver battuto per 3-0 i padroni di casa di Ravenna. Oggi, alle ore 16.30, l’ultimo atto di questo importante torneo giovanile, con la speranza che la formazione trentina riesca ad iscrivere per la seconda volta consecutiva il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it