Corrisponde al nome di Theoklitos Karipidis l’ultimo rinforzo individuato dalla Volley Corigliano. Lo schiacciatore greco classe ’80 è stato ingaggiato dalla Società presieduta da Vincenzo Policastri per rinforzare ulteriormente il ruolo di “banda”, dopo la conferma di Francesco De Marchi e l’acquisto di Toni Kovacevic.
Karipidis arriva a Corigliano dopo l’ultima stagione passata tra la Serie A1 di Verona e la Serie A2 di Bassano, dov’è stato chiamato a novembre scorso per sopperire all’infortunio del forte opposto Daniele Desideri. Con il Bassano Karipidis ha poi conquistato i playoff, disputando un’ottima stagione e diventando fondamentale per l’economia del gioco dei veneti.
La carriera professionistica di Karipidis è però iniziata già nel 1997, nella Serie A greca, con la squadra dell’Iraklis Salonicco. Qui Karipidis gioca per ben 6 stagioni, arrivando poi nella Serie A1 italiana nel 2003/04, alla corte della Sisley Treviso. Con la Sisley vince tutto, Coppa Italia, Supercoppa e Campionato italiano, prendendosi grandi soddisfazioni. L’anno successivo si trasferisce all’Ancona, in Serie A2.
Sul suo arrivo in Calabria, raggiunto telefonicamente, Karipidis ha dichiarato: «Sono molto contento del mio approdo a Corigliano, soprattutto perché la Società mi ha cercato in modo convinto. Ciò mi fa capire che i dirigenti rossoneri hanno apprezzato sia l’atleta che l’uomo Karipidis, cosa per me fondamentale ai fini dell’obiettivo di lavorare bene insieme, crescere come atleta e come uomo». Sulle motivazioni che l’hanno spinto ad accettare la proposta del Corigliano, lo schiacciatore greco ha sottolineato: «Ho creduto da subito nel progetto di una Società che si è dimostrata seria sin dall’inizio. Ho visto che sono stati ingaggiati giocatori di calibro, come ad esempio il mio amico Goran Maric, con il quale ho già giocato insieme. Tutto ciò non mi ha fatto dubitare neanche per un attimo nel dire “sì” ai dirigenti del Corigliano».
Cambiando settore e spostandoci sullo staff tecnico, da segnalare nei giorni scorsi l’arrivo a Corigliano del 2° allenatore Francesco Cadeddu. Visitata Corigliano, sua nuova collocazione sportiva, Cadeddu ha avuto modo di prendere confidenza con il Pala Brillìa e con i vertici della Volley Corigliano. «Tutte le circostanze createsi promettono un buon campionato ma, come si suol dire, contano i fatti e non le parole -ha affermato Cadeddu in modo determinato-. Il campionato di Serie A2 è duro e va affrontato con pazienza e serietà. Bisogna lavorare sodo per arrivare a risultati che contino. Dal 9 agosto prossimo bisognerà chinare la testa e iniziare ad allenarci con impegno».
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano