L’Itas Diatec Trentino si impone 3 a 1 sulla Tonno Callipo Vibo Valentia e conquista la sesta posizione in classifica, facendo un passo decisivo verso la conquista dei play off scudetto.
Gara valida per l’11ª giornata del girone di ritorno di campionato, la terzultima di regular season del campionato di pallavolo di serie A1 maschile, quarta partita consecutiva del team di Lattari interamente trasmessa in cronaca diretta sugli schermi di Sky Sport alla quale hanno assistito ben 3.300 spettatori.
L’Itas Diatec Trentino mantiene il solito starting six con Meoni in regia, Nascimento opposto, Millar e Heller, Savani e Morsut, preferendo nel ruolo di libero Bari a Trimarchi, non in perfette condizioni fisiche, che ha assistito la gara dalla tribuna.
Trento parte contratta nel primo parziale e subisce un pesante break di 1-6, tutti questi 6 punti portano la firma dell’opposto Lasko, che chiuderà il parziale con 7 punti di bottino personale, il più incisivo con un solo errore offensivo. Gli ospiti ricevono palle perfette con peggiori percentuali ma Sottile si affida in 16 delle 23 azioni offensive su Lasko e Murilo che attaccano entrambi con un positivo 56% di positività che consente al team di Santilli di mantenere il break di vantaggio e di aggiudicarsi la prima frazione di gioco per 21-25.
Tra i padroni di casa Savani e Nascimento sono i più positivi in fase offensiva ma non bastano nel primo set, risulteranno invece determinanti e decisivi nelle successive 3 frazioni di gioco, tutte di marca Itas Diatec Trentino, che cambierà marcia ed andrà a conquistare 3 punti importantissimi per la classifica in vista dello sprint finale dei play off. Nel secondo set Trento vola sul 13-7, Vibo inserisce Pascual al posto di Rosalba; l’Itas è determinatissima e sorretta da uno straordinario pubblico conquisterà il parziale per 25-17 grazie ai 6 punti di Nascimento e ai 7 di uno stellare Savani.
Trento è cresciuta molto a muro, 7 messi a segno contro uno solo degli ospiti che hanno pagato le polveri bagnate di Lasko, per l’opposto di Vibo solo 18% in attacco, 2 colpi vincenti su ben 11 tentativi.
Nel terzo set davvero equilibrato l’Itas Diatec Trentino si impone 25-22, la Callipo era arrivata ad un solo punto di svantaggio sul 22-21 e sul 23-22, dopo il tocco vincente di Sottile, poi lo stesso regista ha servito una palla flottante in rete e l’Itas ha concretizzato il primo set balla disposizione con un muro di Savani su Murilo. Itas che sfrutta nel migliore dei modi il suo potente e incisivo attacco, pochi gli errori della formazione di Lattari che chiudono con il 78% di squadra, con Savani addirittura a segno 5 volte su 6 conclusioni, 100% per Heller e Morsut, entrambi hanno attaccato due volte. Nel quarto set l’Itas Diatec Trentino è letteralmente padrona del campo, il punteggio di 25-16 lo conferma, Savani è incontenibile, 7 punti con l’88% in attacco, 83% anche per Nascimento, super anche la prova dell’opposto brasiliano. Il parziale può essere riassunto dalle sole percentuali d’attacco delle 2 squadre, 79% di positività per Trento, 38% per Vibo. L’Itas Diatec Trentino era chiamata ad una grande prova e non ha fallito, gara perfetta per Meoni e compagni che vincono e convincono.
Giornata caratterizzata dal Game Event Silver Cross, l’Azienda Nuova Signorini Farmaceutici, che con la Società Trentino Volley ha ospitato alla gara più di 250 clienti dell’Unifarm del Trentino Alto Adige, ha anche regalato campioni di prodotti a tutti gli spettatori presenti ed ha premiato con un orologio Silver Cross Estreme Andrè Nascimento scelto come giocatore più combattivo dell’incontro. MVP Cristian Savani, gara davvero positivissima quella dell’azzurro.
In occasione della gara l’Associazione VolleyFollia in collaborazione con lo sponsor della Società Trentino Volley Metis, ha organizzato una “lotteria di beneficenza” il cui ricavato andrà totalmente devoluto a sostegno del progetto di ricerca scientifica adottato dall’Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus. E’ possibile ricevere maggiori informazioni sull’estrazione e sui premi consultando l’home page del sito www.trentinovolley.it .
ITAS DIATEC TRENTINO – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 3-1 (21-25, 25-17, 25-22, 25-16)
ITAS DIATEC TRENTINO: Millar 8, Savani 25, Heller 4, Kooistra, Meoni 2, Della Lunga 1, Nascimento 19, Morsut 5, Bari (L). N.e. Mescoli, Cuminetti, Baranek. All. Lattari Radamès.
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Pascual 5, Serafini, Sottile 2, Lasko 18, Ferraro (L), Rosalba 1, Felizardo 6, Piccioni 2, Endres 15, Bontje 6. N.e. Raymaekers, Sirri. All. Santilli Roberto.
ARBITRI: Nicola Castagna e Matteo Cipolla.
NOTE – Spettatori 3300, incasso 22000, durata set: 25′, 26′, 25′, 24′; tot: 100′.
MVP: Cristian Savani.
Per l’Itas Diatec Trentino il calendario presenta un altro appuntamento interno sul rettangolo di gioco del PalaTrento, domenica 26 Marzo alle ore 18.00 al PalaTrento contro la Benacquista Assicurazioni Latina.
Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza, l’attacco dell’opposto dell’Itas Diatec Trentino Andrè Nascimento.
Trento, 19 Marzo 2006
Trentino Volley S.p.A.
Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it