La Prisma Taranto mette le mani sul campionato di serie A/2 ed a nove giornate dal termine porta a otto i suoi punti di vantaggio sul Crema sconfitto ieri per 3-1 grazie ad una prestazione superlativa di Schuil ( 21 punti e 59% in attacco) e compagni che hanno fatto pesare tutto la loro esperienza e classe. La serie A/1 è vicina anche se ci saranno altre battaglie da vincere.
Battuta(7 ace) e muro sono state le consuete armi della superiorità jonica che hanno ricacciato indietro le velleità di un Crema troppo Cazzaniga dipendente (l’opposto lombardo ha attaccato il 50% dei palloni della sua squadra anche perchè altalenante è stato il rendimento dei due martelli Jankovic e Yoko).
Coach Di Pinto ha inizialmente dato fiducia nello star – six a Giosa, sostituito poi sul 10-6 del secondo parziale da capitan Giretto risultato anch’egli a tratti decisivo in battuta. La gara è stata studiata nei dettagli dal punto di vista tattico dal coach jonico e dal suo vice Totire e si è subito incanalata sui binari giusti, secondo set a parte, grazie anche allo stato di grazia di un delizioso De Giorgi che ha letto benissimo la partita e trovato nei suoi bombardieri( Schuil, Castellano e Patriarca) le mani calde per far mettere a terra i palloni pesanti.
Tutto ciò nonostante una gara in parte condizionata da una conduzione arbitrale macchiata da diverse sviste che hanno innervosito i giocatori in campo ( ammonito Vicini per proteste) e la dirigenza jonica sugli spalti, oggetto di un tentativo di aggressione da parte di qualche supporters di casa, nel convulso fine partita.
” Diciamola tutta,questa coppia arbitrale non ha retto la tensione di una gara così importante e ha commesso diversi errori. Le nostre proteste durante il match erano legittime e mi dispiace che alcuni tifosi del Crema l’abbiano interpretata come una nostra provocazione ed abbiano addirittura tentato di aggredirci. Auguro al Crema comunque di andare in A/1 attraverso i play- off, io intanto mi godo un successo limpido e meritato frutto di una grande prestazione di squadra” – ha commentato il presidente Bongiovanni.

UFFICIO STAMPA